Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sturalavandini è un attrezzo molto utile ed è presente nelle case degli italiani ormai da decenni. Il suo unico scopo è quello appunto di sturare i lavandini. Capota spesso infatti che le tubature dei lavandini si intasino a causa di calcare, residui organici o di detersivi. È un oggetto semplice ma efficace formato da un manico, solitamente di plastica o di legno, alla cui estremità è collegato un imbuto di gomma flessibile che generando il vuoto riesce a risucchiare le ostruzioni. Negli anni è stato modificato per ottenerne uno ancora più efficiente, lo sturalavandini a pressione. Questo è molto simile a quello tradizionale, presenta la stessa punta in gomma ma si differenzia per il manico. Invece dell'asta in legno o in plastica infatti, c'è una pistola. Questa ha lo scopo di effettuare il lavoro manuale al posto vostro. Diventa quindi più facile e meno stancante utilizzare questo attrezzo. In questa guida vi mostreremo come utilizzare lo sturalavandini a pressione. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Sturalavandino a pressione.
37

Acquistare il kit completo

Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli strumenti che serviranno per utilizzare lo sturalavandini. Si consiglia di acquistare lo sturalavandini a pressione migliore in commercio. Esso è composto da un kit di accessori pronti all'utilizzo su ogni tipo di tubature e scarichi. Infatti hanno diverse misure di ventose, da collocare su ogni tipo di lavandini e tubature.

47

Pressurizzare il serbatoio

Per procedere attivate il serbatoio per immagazzinare l'aria. Essa deve arrivare ad una pressione in grado di liberare le tubazioni e gli scarichi bloccati da ostruzioni. Lo sturalavandini diciamo che funziona come una pompa che mette aria alle gomme sgonfie.

Continua la lettura
57

Sturare gli scarichi

A questo punto siete pronti per provare il vostro sturalavandini a pressione. Dopo aver caricato l'aria, ponete la coppa di gomma sullo scarico ingorgato, e premete il grilletto. Con la spinta della pressione dell'aria, si sblocca tutta l'ostruzione. Dopodiché staccate la coppa e controllate se il vostro lavandino, o WC funziona. Qualora dopo il primo tentativo l'ingorgo non fosse andato via, potete ripetete nuovamente una seconda volta con la medesima procedura. A questo punto non vi resta che riprovare il funzionamento del lavandino o altro. Se avete osservato che il funzionamento dello scarico è tornato alla normalità, vuol dire che avrete fatto un buon acquisto. In questa guida semplicissima abbiamo visto come utilizzare lo sturalavandini a pressione. Non resta che augurarvi un buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di acquistare lo sturalavandini a pressione migliore in commercio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere la pressione barometrica

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pressione del vapore acqueo

Materiali e Attrezzi

Come misurare la pressione con un manometro

Materiali e Attrezzi

Come sostituire gli anelli di gomma su una pentola a pressione

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione

Materiali e Attrezzi

Come regolare un'autoclave

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un manometro digitale