Come utilizzare un abbattitore di temperatura

1/7 – Introduzione

L’abbattitore di temperatura è un utilissimo e pratico strumento nato per un utilizzo industriale. La funzione principale di un abbattitore di temperatura è quella di abbassare in pochi minuti la temperatura delle pietanze, portandole dall’elevata temperatura di cottura ad una temperatura molto più bassa di circa 2 o 3 gradi. Questa funzione ha reso l’abbattitore di temperatura lo strumento principale di tutte le grandi aziende di prodotti commestibili per il confezionamento rapido delle pietanze commerciali. Oggi il prezzo di un abbattitore commerciale sembra essersi notevolmente ridotto e le dimensioni e le funzioni di questo strumento sono diventate molto più semplici, per un quotidiano utilizzo domestico. Se avete da poco acquistato questo elettrodomestico e volete capire come utilizzare le sue molteplici funzioni, ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Abbattitore.

3/7

L’aspetto di un abbattitore di temperatura domestico è molto simile a quello di un semplice forno a microonde. Infatti l’abbattitore di temperatura è diventato, per molte famiglie, uno strumento di utilizzo regolare e quotidiano, da affiancare al vecchio forno domestico per riscaldare le pietanze. L’interno di un abbattitore di temperatura si presenta proprio come quello di un forno a microonde, con un ripiano interno per il posizionamento del piatto ed una ventola sul retro per il raffreddamento rapido dei cibi.

4/7

Un abbattitore rapido di temperatura offre più funzioni di temperatura in base al tipo di alimento che bisogna raffreddare ed al livello di temperatura cui si desidera arrivare. Le funzioni differenti dell’abbattitore di temperatura corrispondono ai pulsanti ed alle piccole leve che è possibile osservare sul corpo dell’abbattitore, proprio come per un forno a microonde. L’abbattitore di temperatura permette di surgelare le pietanze in pochi minuti, molto più rapidamente del freezer domestico, ed alcuni modelli particolari di questo strumento offrono anche la possibilità di scongelamento rapido dei piatti.

5/7

Un abbattitore di temperatura è realizzato con materiali resistenti come l’acciaio inox e presenta una piccola sonda interna per rilevare la temperatura. L’abbattitore di temperatura è dunque uno strumento altamente raccomandato dai migliori chef, in quanto le sue funzioni non alterano in alcun modo la consistenza o il sapore delle pietanze, mantenendone ricco e vivace il gusto e soprattutto, eliminando del tutto la possibilità della proliferazione di batteri per cibi delicati, come carne e pesce.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate l’abbattitore soprattutto per il pesce crudo e per il sushi.
Riproduzione riservata