Come utilizzare un aspiratore di foglie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli aspiratori da giardino sono progettati per raccogliere foglie e altri piccoli detriti che si possono depositare sul nostro prato. Funzionano come un normale aspiratore da casa, risucchiamo il fogliame e lo depositano all'interno di un sacchetto posizionato sull'apparecchio stesso. La capienza del sacchetto varia in relazione alla grandezza di quest'ultimo, per questo motivo prima di terminare il lavoro di pulizia del nostro giardino, possiamo avere la necessità di vuotarlo diverse volte. Vediamo allora qualche consiglio su come utilizzare un aspiratore di foglie.

25

Selezionare la velocità di aspirazione

Se il nostro apparecchio è provvisto della velocità di aspirazione, la dovremmo posizionare su quella più bassa in modo da prenderci un pochino di confidenza, soprattutto se è la prima volta che lo utilizziamo. Se il nostro prato è abbastanza esteso, potremmo provvedere a raccogliere le foglie in un unico mucchio, magari radunandole utilizzando il soffiatore, altrimenti procediamo con l'aspirazione. Per fare un buon lavoro sarà necessario spostarsi nel prato con metodo, evitando di passare più volte in un'unica posizione magari tralasciandone invece altre.

35

Procedere con movimenti a spirale

Il metodo migliore potrebbe essere quello di utilizzare un movimento a spirale, partendo da un punto coprendo poi tutti i lati del giardino, girando poi in tondo fino a ritrovarci perfettamente al centro del prato stesso. Quando ci accorgiamo che durante il nostro lavoro il sacco delle foglie è pieno, andiamo a vuotarlo immediatamente all'interno di un robusto sacco della spazzatura, questo ci permetterà di poter continuare a lavorare in modo tranquillo. Le foglie triturate possono venire impiegate in differenti modi, per esempio come pacciamatura per altre piante in vaso in previsione di gelate invernali o come elemento per produrre concime.

Continua la lettura
45

Non effettuare la pulizia dopo la pioggia

Concludiamo con il dire che questi apparecchi non sono stati progettati per aspirare liquidi, quindi è molto importante che prima di cominciare ad aspirare il nostro prato, aspettiamo che l'erba e le foglie siano perfettamente asciutte. Le foglie umide non implicano per forza la rottura dell'apparecchio ma, a lungo andare, potrebbero intasarlo rendendo quindi il nostro lavoro lungo e molto più faticoso, per questo motivo è sconsigliato utilizzarlo subito dopo che ha piovuto. Questi apparecchi sono stati appositamente studiati per darci una mano nella pulizia del prato, la quale soprattutto nel periodo autunnale con la presenza di alberi, potrebbe essere alquanto problematica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un biotrituratore

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare un soffiatore

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un rastrello per tetti

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come forare il gres porcellanato