Come utilizzare un avvitatore

Di: N. T.
Tramite: O2O 14/04/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Molto spesso quando dobbiamo eseguire dei piccoli lavoretti di riparazione nella nostra abitazione, preferiamo rivolgerci a dei professionisti per essere sicuri di ottenere un risultato sempre perfetto ma pagando in alcuni casi cifre elevate. Se vogliamo provare ad eseguire alcuni di questi lavori con le nostre mani, potremo provare a seguire alcune semplici guide che potremo facilmente trovare su internet. In questo modo anche se siamo alle prime armi con il mondo del fai da te, potremo seguire tutti i passaggi contenuti nelle varie guide, che ci illustreranno tutti gli strumenti necessari e tutti i passaggi da eseguire per riuscire a portare a temine il nostro lavoro. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente un avvitatore.

26
Occorrente
  • avvitatore
36

Un avvitatore strutturalmente assomiglia ad un trapano. È costituito da un motorino, che può essere elettrico oppure ad aria. Abbiamo poi il mandrino, che è un incavo in cui viene introdotto un inserto. L'inserto varia in base al tipo di vite che stiamo utilizzando. Il motore dell'avvitatore fa girare l'inserto ad una velocità adatta al lavoro che stiamo effettuando. Possiamo scegliere la velocità di rotazione dell'inserto attraverso un riduttore di velocità. Per avvitare scegliamo una velocità più bassa. Per forare optiamo per una velocità più alta. È possibile invertire il senso di rotazione, a seconda se dobbiamo avvitare o svitare una vite.

46

La prima cosa da fare per utilizzare un avvitatore è scegliere l'inserto adatto alla vite che dobbiamo fissare. Nel montare l'inserto facciamo attenzione che sia inserito correttamente nel mandrino. Selezioniamo il verso di rotazione e, facendo pressione sul grilletto, facciamo ruotare la punta. Inizialmente deve ruotare lentamente, in modo che la vite venga posizionata bene. Aumentiamo poi la velocità e facciamo pressione sull'avvitatore in modo da stringere bene la vite.

Continua la lettura
56

Quando questa è in posizione l'inserto smette di girare. In questo modo evitiamo di rovinare il nostro lavoro. Per togliere la vite dobbiamo procedere al contrario. Inizialmente spingiamo l'inserto dell'avvitatore sulla vite, ovviamente dopo aver selezionato il giusto verso di rotazione ed una bassa velocità. Quando la vite inizia a girare aumentiamo la velocità fino a che non l'avremo estratta completamente. A questo punto dopo aver letto tutti i passaggi precedenti sapremo finalmente come fare per riuscire ad utilizzare correttamente un comodissimo avvitatore.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prestiamo sempre la massima attenzione quando utilizziamo gli attrezzi per il fai da te
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un avvitatore

Materiali e Attrezzi

10 attrezzi indispensabili per la manutenzione della casa

Materiali e Attrezzi

Come fare una porta scorrevole in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come Usare L'Apribottiglie

Materiali e Attrezzi

5 consigli per utilizzare le viti autofilettanti

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante