Come utilizzare un cacciavite tester su un circuito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I circuiti elettrici, ma anche le linee elettriche domestiche e degli edifici in genere, si avvalgono di vari strumenti necessari per testare eventuali guasti e misurare le capacità di trasmissione della corrente e così via, ciò in relazione al tipo di apparato (elettrico, elettronico od informatico) preso in esame. Un'attrezzo spesso utilizzato sia nell'impiantistica elettrica che nello studio della funzionalità di un circuito elettrico, è il cacciavite tester. Vediamo insieme come utilizzare questo attrezzo su un circuito, valutandone la funzionalità.

25

Occorrente

  • Giravite tester
  • Tester elettronico
35

Il cacciavite cercafase (o giravite tester), è costituito da un manico in materiale plastico talvolta resinoso, in cui è inserita una luce spia. La piccola luce presente serve proprio per segnalare la presenza o no di una fase in un circuito elettrico. Per effettuare questa operazione, è necessario poggiare la punta in metallo del giravite alla piastrina individuando la parte conduttrice del conduttore di fase (intendendo per "fase" la parte specifica che presenta la differenza di potenziale più elevata rispetto alla terra o massa). La luce spia si dovrebbe accendere, utilizzando come ponte il nostro corpo e, toccando con il dito dell'altra mano, la piastrina posizionata sulla parte alta del manico (estremità superiore).

45

Il giravite tester serve per misurare le fasi delle correnti nelle varie aree dell'impianto elettrico, verificando il corretto passaggio della corrente, se essa vi giunge, ed in che modo, misurandone le varie fasi. Il cacciavite tester è piccolo e maneggevole, reperibile in commercio a vari prezzi, si può utilizzare anche nei circuiti e serve per indicare la fase. Non è il solo strumento adottabile allo scopo e, data la sua non completezza di indicazione, va supportato da un vero tester elettronico in grado di segnalarci dispersioni e mal funzionamenti della componentistica in maniera precisa e più specifica.

Continua la lettura
55

Alcuni giravite tester, vengono utilizzati anche per verificare il buon funzionamento dell'impianto elettrico e della circuitistica delle automobili, incluso il buon funzionamento della batteria e dei fusibili. La concezione di base di questo apparecchio, qualunque sia il suo campo di applicazione, è di verificare il passaggio della corrente e delle fasi in modo esatto. Esso costituisce il primo approccio da utilizzare in caso di mal funzionamenti di una rete elettrica, di un circuito, o dell'impianto elettrico di auto e di moto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un cacciavite a Y

Materiali e Attrezzi

Come usare un cacciavite a tamburo

Materiali e Attrezzi

Come magnetizzare la punta di un cacciavite

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un porta cacciavite

Materiali e Attrezzi

Come ricostruire un cacciavite italiano o a taglio

Materiali e Attrezzi

Come cablare un sensore di movimento esterno

Materiali e Attrezzi

Multimetro: 5 errori da evitare per un corretto utilizzo