Come utilizzare un flussometro per saldatori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per tutti gli amanti del fai da te e per tutti quelli che si vogliono dedicare a delle attività un po' pericolose, come ad esempio la saldatura di metalli, questa è la guida che fa al caso vostro. Infatti in questa guida vi spiegheremo come poter utilizzare un flussometro per saldatori. Innanzitutto è bene sapere che tutti gli esperti di saldatura, utilizzano una sola tipologia di gas, anche se potrebbero essere utilizzati anche altre tipologie di gas. Il gas più utilizzato nella saldatura è l'argon puro, che viene contenuto in delle bombole che possono essere di diversi formati a seconda dei litri di argon puro che contengono, come ad esempio possono essere di 5, 7, 10 e 14 litri.

25

Occorrente

  • Flussometro
  • Bombola gas di argon puro
  • Saldatrice
35

Il flussometro è un dispositivo molto importante nella saldatura, in quanto permette di regolare, misurare e gestire la fuoriuscita del gas contenuto nella bombola al quale viene collegato, per poter così svolgere l'attività di saldatura. Il flussometro è un elemento importante in quanto la troppa erogazione o la troppa poca erogazione del gas può comportare notevoli problemi. In quanto un'elevata erogazione fa si che si ottengono saldature troppo porose, invece nel secondo caso, ossia troppa poca pressione, fa si che si possono bruciare gli elettrodi di tungsteno di cui è composta.

45

Nel momento in cui si deve procedere ad utilizzare una saldatrice si deve collegare la bombola di gas che contiene l'argon puro al flussometro, oppure comunemente chiamato anche come riduttore di pressione, che ha la funzione di ridurre appunto la pressione del gas e di monitorare costantemente il flusso del gas. Esistono di due diverse tipologie di flussometro, ossia quello a doppio manometro e quello a manometro più un flussometro a sfera. Quest'ultima tipologia di riduttore di pressione è riconoscibile in quanto a valle del regolatore è costituita da una fiala in materiale trasparente.

Continua la lettura
55

La bombola di gas di schermatura deve essere collegata correttamente attraverso un tubo al nostro flussometro, che poi a sua volta, attraverso l'ausilio di un secondo tubo, si dovrebbe correttamente collegare il flussometro con la saldatrice che dovremmo utilizzare. In pratica il flussometro funge da connettore tra la saldatrice e il gas contenuto nella bombola e ne garantisce l'esatta pressione con cui il gas dalla bombola passerà alla saldatrice. La giusta pressione della fuoriuscita del gas fa si che la saldatrice vengo utilizzata nei migliori dei modi per saldare qualsiasi cosa vogliate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: consigli d'uso

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare uno stoppino per saldature

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una pompetta dissaldante

Materiali e Attrezzi

Come costruire un saldatore a gas

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio