Come utilizzare un generatore di funzioni ad impulsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dagli appassionati agli scienziati, quasi chiunque con un interesse attivo per l'elettronica può beneficiare dell'uso di un generatore di funzione ad impulsi. Questo strumento versatile è in grado di testare le apparecchiature audio, controllare i circuiti dei computer ed eseguire molte altre operazioni di misura correlate. Il generatore di funzione ad impulsi produce un segnale che passa rapidamente tra gli stati di bassa ed alta tensione. Ma ora vediamo come utilizzare questo apparecchio.

24

Attaccare la femmina del connettore BNC all'adattatore BNC maschio e il connettore di uscita BNC maschio al generatore di funzioni. Collegare la femmina dell'adattatore BNC ad uno dei connettori BNC maschi e un'estremità del cavo coassiale BNC all'altro connettore maschio. Collegare l'altra estremità del cavo al canale 1 dell'oscilloscopio e l'altra femmina del connettore BNC al canale 2 dell'oscilloscopio. Collegare un'estremità del cavo RCA all'adattatore del connettore femmina RCA sul generatore di funzioni e l'altra estremità dell'ingresso RCA all'amplificatore audio. Attaccare l'estremità del secondo cavo RCA ad una uscita RCA; infine, collegare l'altra estremità all'adattatore RCA femmina sull'oscilloscopio.

34

Confrontare il segnale del canale 1 e 2. Il canale 1 mostrerà il suo impulso in alto e la forma d'onda sarà pura e proveniente direttamente dal generatore di funzione. Gli impulsi del canale 2 passeranno invece attraverso l'amplificatore. Si noti che l'amplificatore può provocare dei cambiamenti nella forma d'onda di impulso, generando di conseguenza un'inclinazione, un overshoot, un undershoot o un segnare sonoro.

Continua la lettura
44

Attivare la funzione del generatore di impulsi, l'oscilloscopio e l'amplificatore. Impostare la potenza dell'amplificatore a circa il 20% di quella massima, mentre la frequenza del generatore di funzioni va regolata a 1.000 Hz. Impostare la larghezza di impulso (o duty cycle) al 50% e la frequenza orizzontale sull'oscilloscopio ad un millisecondo per divisione. Impostare la sorgente di trigger dell'oscilloscopio al canale 1 e regolare la sensibilità verticale sull'oscilloscopio per i canali 1 e 2 fino a vedere chiaramente le forme d'onda dell'impulso. Regolare la posizione del canale 1 in modo che la forma d'onda sia sulla parte superiore dello schermo dell'oscilloscopio. Regolare la posizione del canale 2 in modo che l'impulso sia nella parte inferiore dello schermo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza l'avvitatore ad impulsi

Materiali e Attrezzi

Come collegare un accumulatore a un generatore di corrente

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un distanziometro

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come sincronizzare i generatori paralleli

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un conduttimetro

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un multimetro