Come utilizzare un germinatore a piani

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo da poco iniziato a praticare l’hobby del giardinaggio, possiamo far germogliare nella nostra casa i semi di svariate piante. Per ottimizzare il risultato, e soprattutto per piantare più semi contemporaneamente senza avere troppo spazio a disposizione, possiamo acquistare o costruire con il fai da te un germinatore a piani. In riferimento a ciò, vediamo come utilizzare al meglio questa struttura.

24

Il germinatore a piani può essere di qualsiasi materiale quindi in plastica, terracotta o cemento, l’importante che sia capiente e profondo. In commercio è tuttavia possibile trovarlo già pronto, oppure se siamo amanti del fai da te, lo costruiamo con dei vasi tondi o rettangolari, sostenendoli gli uni sugli altri con una struttura laterale in legno o in ferro. In entrambi i casi, dopo aver assemblato tutti i contenitori, e costruendo praticamente un semenzaio verticale, possiamo procedere come descritto nei passi successivi di questa guida.

34

Con il germinatore a piani possiamo dunque coltivare in casa svariati tipi di semi come ad esempio fagioli, broccoli, cipolla, aglio, insalata, granturco e tanti altri. L’uso di una struttura a piani, richiede ovviamente una specifica quantità e qualità di terriccio proprio in base al seme da far germogliare, e tra l’altro molto importante è vaporizzarli con dell’acqua, usando uno spruzzino almeno due volte al giorno. Questa semplice operazione ci consente poi nel giro di poco tempo, di notare che i semi una volta aperti svilupperanno le prime piccole foglioline, e quindi saranno pronti per essere consumati (vedi i fagioli) oppure seminati nel terrapieno dell’orto. Il processo di germinazione ci consente inoltre di consumare alcuni prodotti in maniera sicura, poiché si tratta di una coltivazione effettuata in un ambiente pulito e senza aria inquinata o l'uso di sostanze chimiche, quindi prodotti da considerarsi biologici a tutti gli effetti.

Continua la lettura
44

A margine di questa guida riguardante il germinatore a piani, vale la pena sottolineare che gran parte dei semi fatti germogliare in una struttura simile, sono ricchi di sostanze benefiche tra cui moltissima vitamina di tipo A oppure di fibre come nel caso dei legumi. Per questo motivo, una volta acquistati i semi specifici in un vivaio, li possiamo poi tranquillamente usare nella nostra dieta giornaliera personalizzata, specie se siamo degli amanti della cucina vegetariana oppure di quella vegana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come spianare un terreno

Giardinaggio

Come creare una torre di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come Costruire Un Giardino Pensile

Giardinaggio

Come potare la vigna

Giardinaggio

Come Creare Una Bordura Fiorita

Giardinaggio

I rimedi più comuni per le malattie delle piante

Giardinaggio

Come realizzare un giardino di bonsai ikebana