Come utilizzare un idrometro in un acquario marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un acquario marino non è cosa di poco poiché mantenere il benessere dei pesci non è un'operazione molto semplice. Bisogna conoscere la pressione dell'acqua e il peso specifico del liquido, in modo tale da garantire la vita del pesce, o di eventuali presenze di piccole barriere di corallo. Per questi controlli esistono dei dispositivi specifici per curare la giusta regolarità del liquido presente nell'acquario: questo dispositivo prende il nome di idrometro. Questo strumento bisogna saperlo utilizzare e nella guida verrà illustrato come fare.

26

Utilizzare un idrometro che abbia una scala adeguata per allo scopo per il quale viene impiegato. Per gli acquari marini, è consigliato un idrometro con una specifica scala di gravità di almeno 1.020-1.030. Allo stesso tempo, scegliere un densimetro tarato alla temperatura ideale dell'acquario. Gli idrometri utilizzati in acquari di acqua salata sono generalmente calibrati per 23-27 gradi °C.

36

Bisogna innanzitutto riempire la vasca quasi al termine: la quantità d'acqua deve essere necessaria affinché lo strumento possa galleggiare liberamente senza toccare il fondo o i bordi della vasca. Bisogna fornire la vasca con una temperatura media dell'acqua che viene riportata nella scala dell'idrometro. Bisogna anche eseguire degli accorgimenti validi per il versamento dell'acqua: infatti l'acqua bisogna versarla lentamente in modo tale che non si formino bolle d'aria. Questo passaggio è fondamentale poiché la presenza di bolle d'aria causerebbe un mal funzionamento dello strumento, fornendo quindi dei valori errati.

Continua la lettura
46

Calare delicatamente l'idrometro nella vasca, tenendolo dalla parte superiore dello stelo per poi lasciarlo libero nell'acqua; scuoterlo con le dita per rimuovere eventuali bolle formatesi sullo strumento. Per prendere la lettura, la superficie curva dell'idrometro deve trovarsi ai lati del densimetro. Effettuare la misurazione al livello del liquido nell'acquario e non dove il liquido tocca il densimetro.

56

Aggiungere il sale lentamente, fino a quando il peso specifico raggiunge i 1.015. Quando l'idrometro riporta questo valore, rimuovere e pulire lo strumento dalla vasca e lasciare che l'acqua si mescoli con il sale per circa 36 ore. Dopodiché, introdurre nuovamente l'idrometro nell'acquario e continuare ad aggiungere il sale fino a quando il densimetro segnala il livello adeguato. I requisiti specifici di gravità potranno differire leggermente in presenza della barriera corallina.

66

Se la temperatura dell'acquario non corrisponde alla temperatura alla quale l'idrometro è stato calibrato, è necessario modificare le letture utilizzando un grafico di regolazione. I produttori di idrometri spesso includono tale grafico nella confezione dello strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fissare un ecoscandaglio

Materiali e Attrezzi

Come fare il sale colorato

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il plexiglas

Materiali e Attrezzi

Come costruire un conduttivimetro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un semenzaio riscaldato

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare nell'uso di un passepartout

Materiali e Attrezzi

Come costruire un rastrello per telline

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno sulla vetroresina