Come utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L' idropulitrice è uno strumento di pulizia che attraverso un getto d'acqua a pressione molto alta, riesce a pulire numerose superfici, rimuovendo sporco e incrostazioni. Poiché si tratta di uno strumento piuttosto potente, occorre imparare ad utilizzare questa macchina con estrema precauzione, per evitare rischi. Vediamo in questa guida come fare.

27

Occorrente

  • Idropulitrice ad alta pressione
  • Detergente
37

L'idropulitrice può essere alimentata sia utilizzando la corrente elettrica, sia con un combustibile liquido (come ad esempio la benzina). Generalmente essa è composta da una pompa dell'acqua ad alta pressione, lancia con ugello, tubo per acqua e motore elettrico. La lancia di solito possiede una regolazione che può andare a modificare la forma del getto. Una pressione più alta è adatta a superfici sensibili, mentre una più elevata è ottima per effettuare un lavoro più energico su superfici più dure.

47

Uno degli usi più ricorrenti dell'idropulitrice è quello per la pulizia di terrazzi e vialetti. Se il suolo è veramente molto sporco, cominciate col nebulizzare del detergente a bassa pressione e lasciatelo agire per qualche istante. Successivamente, pulite con il getto piatto, lavorando con movimenti laterali e spingendo lo sporco verso l'avanti. Per le terrazze in legno, invece, utilizzate la spazzola per pavimenti, che permette di effettuare la pulizia su listoni, ed eliminare al meglio lo sporco.

Continua la lettura
57

L'idropulitrice può essere usata anche per una efficace pulizia dell'automobile. Cominciate con lo spruzzare l'automobile a bassa pressione, nebulizzando la soluzione detergente per ammorbidire lo sporco. Se compresa nel kit, potete usare una spazzola rotativa, poiché aiuta a staccare lo sporco sulla carrozzeria o sui cerchioni e le setole non rigano la vernice. Infine, concludete con un passaggio finale con il getto piatto, tenendo la punta della lancia ad una certa distanza dalla carrozzeria, per evitare che l'elevata pressione non la danneggi.

67

Infine, questo strumento può dare una mano per sgorgare le tubature. In questo caso si collega il kit stura-tubi alla lancia. Spingete la testa dell'ugello nella tubazione, azionate il grilletto e lasciate che avanzi da solo nel tubo. Attenzione, ricordatevi di tirate ogni tanto verso l'indietro per portare i detriti verso l'uscita. L'idropulitrice, inoltre, può essere adoperata per sabbiare i metalli. In questo caso raccordate il kit in dotazione, la sabbia secca verrà aspirata da un tubo separato che si mette nel secchio. L'idro-sabbiatura non ha eguali nello sverniciare pitture o smerigliare metalli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'inverno, scollegate il flessibile della lancia e vuotate i resti d'acqua per evitare che geli. E' fortemente consigliato riporre l'idropulitrice in un luogo riparato.
  • Ogni modello di idropulitrice è diverso, seguite perciò le seguendo le linee guida del produttore circa il funzionamento, per operare in modo sicuro ed efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere la pressione barometrica

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pressione del vapore acqueo

Materiali e Attrezzi

Come misurare la pressione con un manometro

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

Materiali e Attrezzi

Come sostituire gli anelli di gomma su una pentola a pressione

Materiali e Attrezzi

Come regolare un'autoclave

Materiali e Attrezzi

La manutenzione del rasaerba

Materiali e Attrezzi

come fare Manutenzione del tosaerba