Come utilizzare un imbuto separatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per separare due liquidi o per fare dei distillati si ha bisogno di un oggetto chiamato "imbuto separatore". Si tratta essenzialmente di un accessorio molto utilizzato nel settore chimico, costituito normalmente da un corpo conico di vetro a forma di pera, con un rubinetto e un tappo sulla parte superiore. La forma consente la netta separazione di due strati liquidi, grazie ad una piccola divisione sulla parte bassa. Anche se sembra molto facile da usare, ci sono tuttavia alcuni punti importanti che devono essere considerati prima di iniziare la separazione di due liquidi come ad esempio olio ed acqua. Il tappo sulla parte superiore può essere in vetro o di teflon. È indispensabile che quest'ultimo aderisca bene, in modo che la soluzione non fuoriesca quando l'imbuto di separazione viene capovolto. Se il tappo è liscio anziché smerigliato, per farlo aderire fate uso di una piccola quantità di grasso per ottenere una migliore tenuta. Il tappo deve poi essere rimosso quando si inseriscono i liquidi, ma per evitare la formazione di un vuoto d'aria potete utilizzare una siringa con cui si aspira l'aria. Vediamo dunque insieme come utilizzare nello specifico un imbuto separatore.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Olio
  • Imbuto separatore
36

Effettuare test preparatori

Come prima cosa eseguite dei test preparatori. La cosa più importante da fare è sospendere l'imbuto separatore su un anello di ferro (acquistabile in un centro di fornitura per chimici), mentre il rubinetto è chiuso. Rimuovete poi il tappo e versate circa 20 ml di olio e altrettanti di acqua. A questo punto potete aprire il rubinetto per far scorrere il liquido oleoso. Questo test è importante per evitare che si presentino problemi quando sono già stati inseriti i prodotti da separare.

46

Eseguire la separazione

Successivamente aggiungete la quantità di acqua ed olio che intendete separare, evitando di riempire tutto l'imbuto e fermandoci a metà. Agendo lentamente, prendete l'imbuto e fatelo ruotare sul sostegno fino a capovolgerlo. Durante questa fase, si nota subito un sibilo, che vi farà capire che la pressione è diventata nulla. A questo punto potete chiudere il rubinetto e scuotere l'imbuto delicatamente, facendo attenzione a non emulsionare troppo i componenti.

Continua la lettura
56

Versare le due soluzioni in contenitori separati

Soltanto adesso, dopo che avete ottenuto la separazione di acqua ed olio, avete la possibilità di procedere versandoli in contenitori separati, rimuovendo il tappo. Ricordate sempre che se state utilizzano solventi a basso punto di ebollizione, come l'alcool per fare dei distillati, si genererà un significativo accumulo di pressione che dovrà essere totalmente eliminata, per evitare che ostruisca la lenta tracimazione del liquido nella base larga che funge da raccoglitore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tappo è liscio anziché smerigliato, per farlo aderire fate uso di una piccola quantità di grasso per ottenere una migliore tenuta.
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere L'Acqua Di Calce

Materiali e Attrezzi

Come staccare un oggetto di argilla secco dal gesso

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sabbiatrice da banco

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scacciazanzare