Come utilizzare un manometro digitale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un manometro digitale è uno strumento semplice da leggere rispetto a tutti quelli disponibili sul mercato per altre tipologie di misurazioni, e soprattutto garantisce una lettura precisa con un margine di errore infinitesimale. In questa guida spieghiamo come utilizzare un manometro digitale per misurare la pressione di un gas, ad esempio quello refrigerante di un impianto di condizionamento.

24

Un manometro digitale di precisione è dotato sia di lettura con cifre, che di un display di processo a barra, con delle tacche che da sinistra a destra vanno interpretate in base al colore verde, giallo e poi rosso. Se abbiamo un impianto di aria condizionata ed intendiamo misurare la pressione del gas all'interno della boccia refrigerante, consultiamo il valore indicato sul libretto di manutenzione del condizionatore. In genere si contraddistingue per una cifra di tre numeri e precisamente 407 che corrisponde ad una temperatura di circa 7 gradi. Ciò significa che il gas comincia a “bollire” ad una certa temperatura, e finisce con lo stabilizzarsi al valore predefinito.

34

Se invece sulla barra di processo, notiamo una discrepanza con i numeri come ad esempio tacche sul giallo, ciò significa che la boccia refrigerante contenente il gas ha bisogno di una ricarica, e quindi i valori sono rimasti memorizzati sul display, ma in realtà il gas all'interno scarseggia. Leggere un manometro di questo tipo, non è quindi per nulla complicato, ed anche chi non è esperto può utilizzarlo, tenendo a portata di mano l'opuscolo illustrativo dell'apparecchio, e confrontare i valori di default con quelli che effettivamente lo strumento legge e diagnostica.

Continua la lettura
44

I manometri digitali, sono dotati di funzioni che riescono a leggere tutti i valori dei gas e sono molto precisi, evitando gli errori di lettura che spesso si verificano in quelli analogici, per una cattiva interpretazione dell'indice magnetico o della rottura dello stesso. Ogni strumento ha ovviamente la sua tolleranza, per cui dopo averlo azzerato e messa la barra a fondo scala, possiamo effettuare il test. Inoltre c'è da aggiungere che la tolleranza non è indicata sullo strumento, per cui bisogna tener conto che sia del 5%; questa percentuale è tuttavia consigliata dalle normative predefinite dello strumento, che sono ovviamente di tipo CEE, se è stato fabbricato in Europa. Per misurare la pressione (bar) del gas refrigerante, applichiamo il sondino che si trova alla punta del manometro nella valvola del gas, proprio come facciamo quando gonfiamo un pneumatico. Se vediamo che il valore parte subito da 7 gradi centigradi, significa che il gas è disponibile ed ha la pressione giusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una pinza digitale

Materiali e Attrezzi

Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Materiali e Attrezzi

Come amplificare il segnale di un'antenna terrestre

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un flussometro per saldatori

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pressione del vapore acqueo