Come utilizzare un martelletto demolitore

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando ci si ritrova a svolgere lavori ingenti in casa bisogna ricorrere ai giusti attrezzi del mestiere. Per lavori di demolizione pareti, solai, pavimentazioni ed altro, occorre procurarsi un martelletto demolitore, strumento molto utilizzato dagli operai. Si tratta infatti di un sistema elettronico che sostituisce il vecchio martello e scappello, riducendo in modo elevato le tempistiche di lavoro e soprattutto la fatica. Utilizzare questo martelletto non è un'operazione piuttosto semplice: bisogna innanzitutto utilizzare gli opportuni dispositivi di protezione, quali cappello, guanti, occhiali e cuffie. In secondo luogo bisogna prendere degli accorgimenti per il giusto utilizzo ed in questa guida vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Dispositivi di sicurezza
  • Martello demolitore
38

Le tipologie

Vi sono diverse tipologie di martello demolitore, che variano chiaramente in base all'utilizzo da svolgere. Vi è il scalpellatore oppure martelletto scrostatore: esso infatti deve essere capace di asportare l'intonaco e di demolire pavimentazioni e rivestimenti. Un'altra tipologia viene invece chiamata picconatore: si usa come quello prima descritto, ma è più potente ed agisce con una maggiore frequenza, riuscendo anche a lavorare su materiali particolarmente duri. Il terzo ed ultimo tipo è il martello demolitore, utilizzato principalmente per l'abbattimento di muri ed il disfacimento di manti stradali. E'chiaro che in base alle varie differenze bisogna considerare la potenza del motore: un eccessiva vibrazione ed un uso costante richiedono elementi piuttosto potenti.

48

L'alimentazione

Il martello demolitore può avere due alimentazioni: alcuni sono alimentati ad energia elettrica,
altri sono pneumatici; usando appositi accessori, questo attrezzo può anche essere adoperato come un trapano o come elemento per eseguire perforazioni. Esso deve essere provvisto sia delle dalle normali informazioni tecniche, sia del libretto contenente i consigli per un corretto utilizzo, ma deve contenere, in modo particolare, le istruzioni per l' utilizzo e la manutenzione, con le precise indicazioni in merito alla messa in funzione, al trasporto ed all'eventuale montaggio (e smontaggio).

Continua la lettura
58

Le precauzioni

Questa documentazione deve, inoltre provvedere ad informare correttamente l'utente sulle emissioni di missione di potenza sonora e sulle vibrazioni che si vanno a produrre.
Le parti dell’utensile che possono rappresentare un pericolo, devono essere presentate in maniera protetta o isolate con appositi dispositivi di sicurezza.
Ogni parte mobile appartenente a questo attrezzo, va regolarmente lubrificata in base a quanto previsto dal manuale, inoltre si deve aver cura di sostituire immediatamente parti danneggiate o usate in maniera impropria e quindi potenzialmente pericolose.
Se vengono effettuate manovre inerenti a regolazione, riparazione o sostituzione di determinati componenti, devono essere acquistati soltanto ricambi assolutamente originali, come prevede il libretto di accompagnamento nel libretto. Infine, quando si fa uso del martelletto demolitore, si raccomanda di non modificare per nessun motivo le sue parti rispetto alla sua iniziale e appropriata configurazione, garantendo così il suo corretto funzionamento.

68

L'utilizzo

Per quanto riguarda l'utilizzo di questo macchinario, esso presenta, come detto prima, le dovute punte che consentono le diverse tipologie di lavoro. In base a che si tratta di perforazioni o di demolizioni è necessario adoperare la giusta punta per ottenere i giusti risultati. Quindi, disposta la punta, è necessario impugnare il martello sfruttando gli opportuni manici e mediante un tasto di accensione il martello iniziare a svolgere le opportuni vibrazioni. È necessario usare i guanti che aiuteranno nella presa dell'attrezzo, prestando attenzione a mantenerlo ben saldo. Quindi porlo sulla superficie interessata ed iniziare i lavori di demolizione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alle continue vibrazioni
  • Poiché le vibrazioni sono piuttosto forti è consigliabile fare degli opportuni distacchi durante la lavorazione, così da far riposare il corpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello pneumatico

Materiali e Attrezzi

Come smontare un giunto cardanico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il vetro di Murano

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare gli utensili per la lavorazione del legno

Materiali e Attrezzi

Come installare le perline

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro