Come utilizzare un microfono per pc come megafono

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi non lo sapesse, non è necessario acquistare un megafono quando serve, ma si può utilizzare anche una cosa che più comunemente si possiede in casa, ovvero un microfono per computer. Infatti tale aggeggio, può facilmente divenire un megafono, e sarà sufficiente fare pazientemente una prova con i vari strumenti che si posseggono. Un solo limite può essere rappresentato dal budget a disposizione poiché, per avere uno strumento con maggiore potenza, si dovranno usare microfoni più forti, che ovviamente hanno un costo più elevato. Tale articolo spiegherà come utilizzare un microfono per pc come megafono con semplici mosse.

27

Occorrente

  • Microfono di buona qualità
  • Pc
  • Casse audio abbastanza potenti, almeno 80/100 watt
  • Software per editing audio
37

Innanzitutto è fondamentale valutare la qualità del microfono, in quanto più esso sarà buono, più il suono che ne uscirà risulterà chiaro, ossia libero da distorsioni o disturbi vari. È consigliabile perciò comprarne uno di buona qualità. Collegare il microfono al computer, sia portatile che desktop. E verificare nelle impostazioni audio di Windows che venga riconosciuto. Alzare il volume o attivarlo nel caso fosse spento.

47

Collegare le casse audio al pc nella porta uscita cuffie. Si consiglia di acquistarne uno di circa 80/100 watt altrimenti la resa finale, soprattutto nei volumi alti, risulterà scadente. Una volta verificato che l'uscita audio funzioni, magari provando con una canzone o direttamente con la voce, si possono regolare le impostazioni dei bassi e delle altre frequenze con un software.

Continua la lettura
57

Esistono molti software in commercio che permettono di editare la voce in tempo reale. Esistono anche delle apparecchiature più o meno costose che permettono di editare sempre in tempo reale la traccia audio, così da migliorarne la resa finale. Riguardo ai software si possono usare i medesimi usati negli studi di registrazione, associandogli un buon plugin e magari un minimo di eco o riverbero. Una volta completato il tutto, ci si può divertire provando tutte le funzionalità del nuovo megafono.

67

Senza effetti la voce presa da un microfono risulta molto fredda e piatta, soprattutto con uno di bassa qualità. Il riverbero è un fenomeno acustico dovuto alla riflessione della forma d'onda provocata da un ostacolo posizionato davanti. È usato molto per dare più profondità alla voce e per dare un suono più deciso. Si può inserirlo leggermente nelle tracce audio, per avere un suono più complesso. L'eco invece è un fenomeno acustico dovuto al ritardo che impiega il suono a tornare indietro, sempre causato da un ostacolo. Anch'esso è usato per dare profondità d'ambiente e corposità alla voce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate il microfono e le casse audio di buona qualità
  • Per migliorare il vostro Megafono migliorate il suono con un software audio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cablare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un misuratore di suono

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un fonometro

Materiali e Attrezzi

Come installare un amplificatore wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gruppo di continuità

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo ethernet

Materiali e Attrezzi

Come costruire un laser verde

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un calibro a corsoio