Come utilizzare un misuratore di suono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fenometro è un congegno usato per misurare il livello della pressione sonora, che va messo distante durante il suo utilizzo, o tenuto su un treppiede per avere più stabilità. Il fonometro ha un microfono omnidirezionale dotato di condensatore di qualità, un preamplificatore microfonico, reti di ponderazione di frequenza, un circuito rilevatore RMS, circuiti in media, display e uscite CA e CC. Per quanto riguarda le regolazioni dei misuratori di suono abbiamo: la selezione del campo SPL, i filtri di pesatura A e C, una lenta e veloce risposta del rivelatore e un minimo o un massimo SPL. In questo articolo cercheremo di spiegare come utilizzare un misuratore di suono.

26

Il commutatore o SPL, serve per la minimizzazione del rumore del preamplificatore, e per la misurazione di tanti livelli di pressione sonora. Di solito le misurazioni variano da trenta a centotrenta DC SPL. I migliori fenometri hanno microfoni rimovibili. Quelli di Classe-0 servono per calibrare i rumori ad alta precisione. La Classe-1 e Classe-2 invece, è usata da specialisti acustici.

36

I fenometri di Classe-3 si limitano a metri di indagine di rumore ed hanno un microfono a campo libero nel misuratore. Le classi si differenziano per incidenza casuale, libero campo e pressione acustica, ma la cosa fondamentale è come i microfoni prendono il suono alle alte frequenze e come si posizionano rispetto alla sorgente sonora.

Continua la lettura
46

I fenometri con incidenza casuale si usano in un ambiente sonoro aperto, dove il suono viene da ogni parte perché c'è un alto livello di riflessioni. I fenometri vanno inclinati di circa 70° in direzione della sorgente sonora, per avere buone misurazioni. Quelli a incidenza casuale invece si tengono a 0° e direzionati sulla sorgente sonora.

56

Quando si misurano sistemi di amplificazione di suono di musica pop, il segnale del programma contiene una generosa quantità di energia a bassa frequenza e le letture a banda larga risultano artificialmente elevate; è necessario calibrare il sistema di misurazione prima e dopo che le misure sono effettuate. I fenometri possono essere calibrati con un pistonofono.

66

Una misura che non si annota è piatta, ovvero non ponderata. Mettere il fenometro verso la sorgente sonora e lontano dalle pareti della stanza. Per le misure di sistema, usare un filtro di ponderazione. Verificare che il fenometro sia stato acceso per qualche minuto e sia a temperatura ambiente. La legislazione italiana in vigore sull'inquinamento acustico, consiglia l'uso di fenometri integratori di classe 1.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un fonometro

Materiali e Attrezzi

Come leggere un flussometro per ossigeno

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come controllare la corrente in uscita in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il dimensionamento della sezione dei cavi elettrici?

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un microfono per pc come megafono

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno sfigmomanometro aneroide