Come utilizzare un rifrattometro per la birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le grandi industrie produttrici di birra durante il periodo successivo alla lavorazione del luppolo, sottopongono la bevanda ad un test per verificare lo stato di fermentazione con un processo analitico, che serve per individuarne la giusta densità ed il colore, che poi determina il prodotto finito. Tutto ciò avviene ovviamente con dei macchinari di tipo professionale, ma tuttavia è importante sapere che se intendiamo produrre in casa dell'ottima birra, lo strumento da utilizzare è il cosiddetto rifrattometro. In riferimento a ciò, vediamo di cosa si tratta e come procedere.

25

Occorrente

  • Rifrattometro manuale
  • Acqua pura o distillata
  • Cacciavite
35

Il rifrattometro a contrario del densimetro si presenta semplice, e senza nessun collegamento ad energia elettrica; infatti, si tratta di un semplice prisma, la cui luce si riflette su una scala cromatica che si trova su un vetrino, e sulla cui superficie va appoggiata la goccia di birra in fase di fermentazione. In sostanza la tecnica è molto simile a quella che si usa per il vino, quindi basata sul principio della cartina di tornasole. Per addentrarci meglio nell'argomento, e capire come avviene la rifrazione della luce con il rifrattometro, lo vedremo nei passi successivi di questa guida.

45

Per utilizzare questo originale strumento, bisogna innanzitutto sollevare il piccolo coperchio in modo da inserire alcune gocce di acqua pura al 100% che per tracimazione, vanno a depositarsi sul prisma interno, elemento quest'ultimo fondamentale per la rifrazione della luce. A questo punto, possiamo richiudere il coperchio e passare alla fase successiva, ovvero quella della misurazione dei valori. Adesso bisogna prendere il rifrattometro ed orientarlo in direzione di una fonte luminosa, facendo ruotare l'apposita ghiera che consente come avviene per un obiettivo di una macchina fotografica, di massimizzare la messa a fuoco. Per iniziare, la linea che determina i chiaroscuri deve essere impostata sul valore zero, e se ciò non si verifica, allora è necessario togliere di nuovo il coperchio, e agire direttamente all'interno dello strumento con un piccolo cacciavite su di una vite specifica per la taratura.

Continua la lettura
55

Il vetrino di appoggio grazie dunque ad una scala cromatica, permette al prisma di farci vedere il grado di fermentazione della birra, il colore e la trasparenza. Un esempio che riguarda la presenza naturale di zuccheri nel mosto di una birra, è che se la goccia rapportata sulla scala graduata del vetrino, ci indica una percentuale di 10 grammi di questi dolcificanti, sappiamo di conseguenza che in un litro di birra ne avremo circa 100 grammi. Ovviamente lo scopo della rifrazione, serve a ridurre lo stato di acidità degli zuccheri stessi, che viene indicato e soprannominato con il termine Brix.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per riutilizzare le bottiglie di birra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un fermentatore

Materiali e Attrezzi

Come opacizzare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna wi-fi con una lattina

Materiali e Attrezzi

Come creare un apribottiglia con il cartoncino

Materiali e Attrezzi

Come potenziare il modem wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scacciazanzare