Come utilizzare un saldatore a filo continuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa riportata di seguito è una guida di base su come saldare utilizzando un saldatore a filo continuo. La saldatura MIG (metal inert gas) è un processo impressionante che utilizza l'energia elettrica per fondere ed unire insieme vari pezzi di metallo. Viene spesso indicata come "pistola per la colla a caldo" della saldatura ed è generalmente considerata come uno dei più semplici tipi di saldatura da imparare. La saldatura è un'abilità che deve essere sviluppata nel corso del tempo, con un saldatore in mano ed un pezzo di metallo posto di fronte a voi, quindi questa guida vi indicherà i primi passi da seguire. A questo proposito, vediamo insieme come utilizzare un saldatore a filo continuo.

26

Occorrente

  • Un saldatore a filo continuo
  • I pezzi di metallo che volete saldare insieme
36

La saldatura a filo continuo è stata sviluppata nel 1940 e sessant'anni dopo, il principio generale resta ancora lo stesso. Utilizza un arco di energia elettrica per creare un cortocircuito tra un anodo alimentato in continuo e un catodo. Il calore prodotto dal cortocircuito unito al gas inerte fonde lentamente i metalli e permette alle loro molecole di mescolarsi. Una volta che il calore è stato rimosso, il metallo comincia a raffreddare ed a solidificare, formando un nuovo pezzo di metallo fuso. Il nome della saldatura a gas inerte (MIG) è stato modificato in saldatura a filo continuo, ma il principio di funzionamento è rimasto lo stesso. È molto utile perché si può utilizzare per saldare diversi tipi di metalli: l'acciaio al carbonio, l'acciaio inox, l'alluminio, il magnesio, il rame, il nichel, il bronzo al silicio ed altre leghe.

46

Una volta che il saldatore è posizionato ed avete predisposto il vostro pezzo di metallo è il momento di iniziare a concentrarsi sulla saldatura. Se è la prima volta che eseguite questa operazione, vi consiglio di creare un primo cordolo di metallo, per prendere confidenza con l'attrezzo, prima di saldare effettivamente due pezzi di metallo insieme. È possibile fare ciò prendendo un pezzo di metallo di scarto e praticando una saldatura in linea retta sulla sua superficie.

Continua la lettura
56

Ripetete questa operazione un paio di volte, per regolarvi sulla velocità del filo e le impostazioni dell'alimentazione da utilizzare. Ogni saldatore è diverso, dopo un paio di saldature di prova sarete in grado di settare le impostazioni che fanno al caso vostro. Se la potenza del vostro saldatore è impostata ad un livello troppo alto, il metallo sottostante si scioglierà attraverso le saldature. Se le saldature invece si formano "a tratti", le impostazioni di velocità del filo o dell'alimentazione sono troppo basse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete che la vostra saldatura non sia visibile, utilizzate una smerigliatrice dopo l'operazione, per smussarne i bordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un saldatore a gas

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il filo di rafia

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Il Filo A Piombo

Materiali e Attrezzi

Come intarsiare un filo d'argento nel legno