Come utilizzare un tornio per metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei primi e più versatili strumenti di lavorazione dei metalli è sicuramente il tornio. Il tornio è uno strumento che viene utilizzato da epoche molto antiche, praticamente la sua invenzione è avvenuta nel periodo della preistorica, fino a subire diversi miglioramenti per consentire il suo uso in più operazioni. Oggi, infatti, le operazioni che possono essere effettuate mediante l'utilizzo di un tornio, sono svariate. Questo strumento si divide in differenti parti. Una di queste è Il letto, che fornisce la stabilità all'utensile, pur mantenendo l'allineamento tra la paletta e la coda. La testata contiene e mantiene il quadrato del mandrino rispetto alla base del tornio e permette la trasmissione della potenza alle pulegge o ai vari sistemi di ingranaggio. Il tronco di coda è presente sulla parte destra del letto, in quasi ogni tornio, ed ha una moltitudine di funzioni che permettono di ottemperare alle varie operazioni. Il carrello, inoltre, riposa nel mezzo del letto ed è la piattaforma principale nella maggior parte degli strumenti che vengono utilizzati per la lavorazione dei metalli. In questa guida spieghiamo, dettagliatamente, come utilizzare un tornio per metallo.

24

Il tornio in metallo consente di effettuare un taglio di fronte, quando si si ha l'intenzione di tagliare con un movimento perpendicolare al taglio stesso. Un esempio di tutto questo potrebbe essere l'esecuzione di un taglio sulla faccia del pezzo, dall'esterno verso il centro, assicurando una superficie piana e quadrata ai lati dello stesso. Gli apparecchi per il taglio sono, generalmente, sono realizzati con strumenti di fronte, a sinistra o a destra. La scelta viene effettuata in base al fatto se il pezzo è situato di fronte, a sinistra o a destra rispetto al tornio. Il taglio viene effettuato tirando l'utensile dall'esterno, attraverso tagli successivi, fino all'ottenimento della lunghezza o della profondità voluta.

34

Un'altra operazione che è possibile effettuare mediante un tornio in metallo consiste nell'eseguire un taglio di separazione, quando si ha l'intenzione di fornire materiale extra al tornio, a cui appoggiarsi durante la fase della lavorazione del pezzo. Il taglio di separazione viene eseguito esercitando una piccolissima pressione sullo strumento, per poi tirarlo periodicamente, in modo da rimuovere gli eventuali detriti dalla superficie. Delle volte, lo strumento di separazione si sposta su e giù di pochi millimetri prima di ogni taglio, per fornire un po' di spazio aggiuntivo se si tratta di effettuare operazioni su materiali più duri.

Continua la lettura
44

Per concludere, un tornio per metallo può essere utilizzato per effettuare un alesaggio quando si ha l'intenzione di asportare l'interno del pezzo. Sia che si tratti di fori, di scanalature interne o di filettature, la prima operazione da fare è quella di calibrare il tornio fino a quando il diametro interno sia della giusta dimensione. Gli alesaggi, generalmente, vengono effettuati su diametri sempre più grandi, con l'obiettivo finale di ridurli. Questo tipo di operazioni possono essere effettuate con l'idea di consentire dei tagli più grandi o più stabili, in base alle proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Tornio: guida all'utilizzo

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Una Dima Guida Per La Lavorazione Al Tornio

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come Traforare Le Fasce Di Metallo In Gioielleria

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il metallo galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come trattare oggetti di metallo