Come utilizzare un trapano manuale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Nell’arte del fai da te esistono molti materiali e attrezzi che possono essere utilizzarti tutti per fare la stessa cosa; un esempio è il trapano. Esistono molte tipologie di trapano: quello elettrico con impugnatura a pistola, quello senza impugnatura (e che viene utilizzato facendo pressione sulla base d’appoggio) e un altro è il trapano manuale. In questa guida vedremo in particolar modo come utilizzare un trapano manuale. Considerando che si tratta di un oggetto da lavoro, è bene prestare particolarmente attenzione per evitare di farsi male.

27

Occorrente

  • Trapano
37

Il trapano manuale è un pezzo d’epoca. Nei tempi antichi i primi trapani sono stati sempre manuali; poi con il passare del tempo sono stati perfezionati e sperimentati per diverse attività (tra cui anche la chirurgia celebrale), fino ad arrivare ai giorni nostri in cui è possibile utilizzarlo facendo meno fatica con l’ausilio della corrente elettrica. Ancora tutt’oggi vengono progettati, fabbricati e venduti trapani manuali. Sicuramente occorre precisare che, se dobbiamo utilizzare il trapano in modo saltuario e per un uso domestico allora possiamo anche utilizzare quello manuale (impiegando energia fisica, precisamente meccanica), se invece utilizziamo il trapano più volte alla settimana e per la maggior parte dei lavoro (professione legata al trapano) allora è il caso di utilizzare quello elettrico (aumentando la bolletta ma guadagnandone un riposo corporeo). Se si utilizza quello elettrico negli orari con fascia oraria f3 e quindi a minor costo, non ci saranno soprese in bolletta.

47

Il trapano manuale non necessita assolutamente di energia elettrica, ma solo di energia meccanica, chiamata comunemente energia motoria, o meglio ancora energia fisica. I trapani manuali sono composti essenzialmente da tre elementi: la punta perforatrice, la manovella (a baricentro verticale oppure laterale/orizzontale) e la base d’appoggio. Adesso vediamone meglio il funzionamento nel passo successivo tenendo a mente sempre che si tratta di un oggetto abbastanza pericoloso.

Continua la lettura
57

La spiegazione pratica di come si utilizza un trapano è questa: la punta perforatrice deve essere appoggiata sul punto in cui s’intende praticare un buco; si applica una pressione sulla base d’appoggio con il busto/sterno e contemporaneamente s’inizia a girare la manovella. Bisogna pare moltissima attenzione quando si applica la pressione sulla base d’appoggio, in quanto se si esce fuori dal baricentro generale del trapano, si rischia che il trapano s’inclini tutto ed improvvisamente con la possibilità di farci provocare delle lesioni e graffi o in estremo anche delle fratture (nella peggiore delle ipotese, una frattura alle costole); perciò prestare molta attenzione e non abbiate fretta. Ricordatevi di mettere un “mi piace” a questa guida (con l’apposito pulsante), di condividerla e di scrivere consigli e commenti qui sotto. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi in modo corretto ai passaggi elencati per non cadere in errore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore: guida all'acquisto

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore al litio: caratteristiche e utilizzo

Materiali e Attrezzi

Come pulire il motore di un trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano elettrico

Materiali e Attrezzi

Come usare bene un trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la punta del trapano

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un trapano a colonna