Come utilizzare una fresa in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È statisticamente dimostrato che le più gravi lesioni debilitanti derivano da un uso improprio degli strumenti di falegnameria. In particolare, quando si tratta di utilizzare una fresa in legno, esistono alcune precauzioni che occorre prendere al fine di evitare incidenti. A questo proposito, ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a capire come utilizzare una fresa in legno.

27

Occorrente

  • Equipaggiamento di sicurezza
37

Indossare l'quipaggiamento di sicurezza

Prima di tutto, ogni volta che utilizziamo uno strumento da falegnameria, è bene indossare un appropriato equipaggiamento di sicurezza, tra cui gli occhiali, un'abbigliamento adeguato e una protezione acustica. Se prenderete l'abitudine di lavorare il legno indossando una tenuta adeguata, potrete ridurre notevolmente le lesioni derivanti dall'utilizzo della fresa.

47

Fare attenzione alla profondità di taglio

Quando vi preparate a tagliare il legno, impostate la profondità di taglio in modo tale che la posizione della lama non si trovi a più di mezzo centimetro sotto il bordo inferiore del pannello su cui state lavorando. In questo modo, la lama lascerà dietro di sé un taglio più netto e pulito; quindi non solo lavorerete in modo più sicuro, ma avrete anche un risultato migliore. Effettivamente, non ha alcun senso avere cinque centimetri di lama esposta sotto un foglio di compensato spesso appena tre o quattro centimetri.

Continua la lettura
57

Usare un coprilama

La protezione della lama della fresa per legno può sembrare fastidiosa a volte, soprattutto perché può incastrarsi durante il taglio di materiali sottili. Se vi trovate nella necessità di ritrarre manualmente il coprilama per consentire alla fresa di andare avanti, usate la mano libera per raggiungere e afferrare la protezione della lama, e sollevate l'impugnatura per consentire alla fresa di proseguire. Non utilizzate oggetti per tenere aperto il coprilama, poiché lasciando la fresa esposta potreste aumentare la probabilità di incidenti.

67

Tagliare in modo sicuro

Prima di iniziare a tagliare, posizionate il bordo del pannello da tagliare su una superficie stabile, in modo tale che la porzione di legno che esporterete non si pieghi durante il taglio. In genere, è consigliabile sostenere i pannelli più grandi con altri scarti derivanti da tagli precedenti. Per esempio, se dovete tagliare un grosso foglio di compensato, potrete assicurarvi che quest'ultimo non si pieghi utilizzando delle tavole 2X4 che sostengano il pezzo da asportare. Attenzione però a non posizionare un numero maggiore di tavole, poiché stopperebbero la lama prima che il taglio sia completo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate degli strumenti da falegnameria, la prima regola è essere lucidi ed usare il buon senso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la fresa verticale

Materiali e Attrezzi

Come Fare Manutezione Ad Una Fresa

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come eseguire i tagli alternativi sul legno

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno