Come utilizzare una pinza digitale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora abbiate bisogno di uno strumento che vi consenta di misurare la corrente elettrica evitando alcune difficoltà inutili e/o dei possibili incidenti, questa rappresenta la soluzione che fa apposta per voi.
Nella presente elementare e veloce guida che potrete seguire leggendo accuratamente i passaggi susseguenti, infatti, vi mostrerò esaustivamente come si deve utilizzare e adoperare correttamente una funzionale pinza digitale (denominata anche pinza amperometrica): quest'ultima è particolarmente appropriata per questa tipologia di attività e questo genere di mansioni.

27

Occorrente

  • Pinze digitali
  • Vestiti e calzature asciutti
  • Batterie nuove
37

Innanzitutto, dovrete assolutamente sapere che le funzionali pinze digitali potrebbero essere acquistate in qualunque negozio di materiali specializzati oppure qualsiasi esercizio commerciale di rivenditori.
La pinza amperometrica ha anche l'enorme vantaggio d'evitare svariati pericoli, essendo costituita in maniera tale da impedire delle sorprese non piacevoli: tuttavia, ciò non significa che non bisognerà prestare molta attenzione durante la sua utilizzazione.
Inoltre, sarà necessario munirsi di vestiti e calzature totalmente asciutti, evitando anche di toccare ulteriori fili elettrici o apparecchiature simili: nel caso di sostituzione delle batterie, quindi, assicuratevi che tutti gli spinotti siano staccati, prima di aprire il coperchio della pinza digitale.

47

Adesso, potrete passare all'azione vera e propria, assicurandovi innanzitutto la posizione appropriata dei selettori delle funzioni e secondariamente che il voltaggio da misurare sia inferiore rispetto a quello tollerato dalla pinza amperometrica: infatti, quest'ultimo elemento sarà fondamentale perché, se esso dovesse risultare maggiore al voltaggio tollerato dalla pinza digitale, è elevatamente sconsigliabile proseguire nell'esecuzione dell'operazione.
Dopo che avrete controllato queste due cose importanti, potrete procedere con il collegamento della pinza amperometrica agli spinotti della sponda corrispondenti.

Continua la lettura
57

Adesso, dovrete portare il selettore della sonda nella parte centrale della pinza digitale, allo scopo di poter procedere alla misurazione: dopo aver individuato il cavo elettrico al quale desiderate eseguire la misurazione, lo potrete prendere e richiudere all'interno della pinza amperometrica, assicurandovi che essa sia chiusa perfettamente.
Dopodiché, erogate la corrente elettrica tentando di prestare molta attenzione all'operazione e poi leggete il valore corrispondente: la seguente azione potrebbe sembrare abbastanza semplice, ma vi consiglio vivamente d'avere già conoscenza degli strumenti impiegati, in modo da evitare degli spiacevoli incidenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una pinza amperometrica

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un manometro digitale

Materiali e Attrezzi

Come leggere i Kilowatt su un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come amplificare il segnale di un'antenna terrestre

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un attrezzo per raccogliere i limoni