Come utilizzare una saldatrice in sicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo del lavoro è costituito, da come ben sapete, da tantissimi attrezzi che contribuiscono alla realizzazione di ciò che si sta costruendo o progettando. Senza di essi tanti mestieri non si potrebbero svolgere, proprio perché necessitano del loro supporto per un determinato intervento. In questa guida, da come leggerete nei passi successivi, vi andremo ad elencare dei consigli su Come utilizzare una saldatrice in sicurezza ed evitare cosi, seri pericoli fisici alla vostra persona. State attenti sempre e comunque.

24

Indossare il giusto indumento da lavoro

Il primo passo da compiere, che riguarda soprattutto il lavoratore che si appresta a mettere in funzione una saldatrice, onde evitare di cadere in seri pericoli fisici che possono causare danni sia a voi stessi che a persone che vi sono accanto, è quello di Indossare il giusto indumento da lavoro. Che va dalla divisa fino alla mascherina sul viso, per evitare pericoli agli occhi causati da eventuali schegge. Queste norme di sicurezza si devono sempre e comunque rispettare, sia per una sicurezza fisica che per stare sereni e tranquilli con la legge.

34

Acquistare una saldatrice affidabile

Utilizzare nel modo corretto una saldatrice, non è da tutti. Infatti per adoperare questo determinato attrezzo da lavoro, bisogna avere una certa conoscenza e dimestichezza di esso, proprio per evitare che cadiate in brutti e banali problemi. Ovviamente Vi consigliamo di acquistare una saldatrice affidabile e di ottima marca, che certamente vi darà molta più sicurezza di quelle simili o con marche scadenti. Acquistate attrezzi sicuri e che vi facciano evitare danni collaterali.

Continua la lettura
44

Rispettare tutte le norme

Altre ed ultime raccomandazioni che teniamo seriamente a farvi, quando vi prestate ad utilizzare questo strumento, è quello di Rispettare tutte le norme che richiede sia la legge che il vostro datore di lavoro. Tra le principali attenzioni che dovete sempre tenere presente, dopo aver indossato il giusto indumento/divisa da lavoro, è controllare prima di iniziare e dopo aver smesso quel determinato compito, che i fili elettrici siano apposto e a norma. Rispettare regole e norme non vale soltanto per questi lavori o solo per coloro che utilizzano le saldatrici, ma vale per tutti sia che si faccia questo che altri determinati lavori. Stare sempre in regola e lavorare stando al sicuro, è sempre la priorità di tutti ovviamente. Quindi lavorate e tenete sempre e comunque gli occhi aperti da eventuali pericoli o problemi che si possono creare con determinati attrezzi da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a stagno fai da te

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica

Materiali e Attrezzi

Come usare la motosega in tutta sicurezza