Come utilizzare una segatrice per legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete deciso di acquistare una segatrice per legno, è importante sapere che in commercio ce ne sono svariate tipologie ognuna adatta per un determinato progetto. Inoltre quest'attrezzo possiede diverse caratteristiche che dovrete prendere in considerazione; infatti c'è quello a batteria ma anche modelli elettrici e molto più pesanti, in quanto dotati di un motore maggiorato che consente anche di tagliare tavole molto spesse. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come utilizzare una segatrice per legno.

24

Spingere la segatrice orbitale sul legno

Le segatrici a nastro hanno una manopola sulla parte superiore che permette alla lama di ruotare, il che rende utile l'attrezzo quando non si ha molto spazio per lavorare. Le segatrici orbitali invece vanno appoggiate in piano sulla tavola da tagliare, e poi basta spingere seguendo la linea tracciata con una matita. La guida piatta in prossimità della lama vi consente poi di praticare un taglio netto. Con questa tipologia di segatrice si può procedere anche in modo circolare, semplicemente facendo ruotare l'impugnatura tra le mani. Un attrezzo simile lo potete anche usare per il traforo, purché corredandolo di un riduttore di velocità.

34

Controllare l'amperaggio della segatrice

Durante il vostro lavoro con una segatrice è importante controllare la velocità, che può essere variabile o singola. La prima è sicuramente migliore per il taglio di diversi tipi di spessori di legno, in cui un tasso ridotto della velocità consente di evitare sbavature. Quando utilizzate una segatrice, è importante inoltre assicurarvi che ci siano tutti gli attrezzi per il corretto bloccaggio della lama. Se poi dovete usarla per un legno molto duro, allora vi conviene controllare se il vostro dispositivo supporta un determinato amperaggio; infatti, se minimo correte il rischio di bruciare la lama senza ottenere nessun risultato. Per questo motivo, occorrono delle segatrici di almeno 8 Ampere.

Continua la lettura
44

Usare una lama adatta

Se dovete quindi tagliare un qualsiasi tipo di legno vi conviene usare una lama adatta per il modello di segatrice che avete a disposizione, in modo che non mettete inutilmente sotto sforzo il motore e con il rischio quindi di bruciarlo, come ad esempio una lama dal taglio dolce indicata solo per legni sottili o per il multistrato. Per il legno massello è consigliabile invece inserire dei seghetti in acciaio vidio, che resistono anche alle alte temperature, e che si generano in presenza di attrito su legni particolarmente duri come ad esempio il castagno oppure l'ebano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo