Come utilizzare una smerigliatrice angolare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La smerigliatrice angolare è un elettro-utensile utilizzato per il taglio, la molatura e la lucidatura. Tale strumento, viene alimentato da un motore elettrico, a benzina o ad aria compressa ed indipendente dalla sua alimentazione, aziona una cremagliera ad angolo retto sulla quale è montato un sottile disco da taglio. Questo disco è soggetto ad usura e necessita di una sostituzione periodica. In commercio sono disponibili numerose smerigliatrici angolari che si differiscono tra loro in base al grado di velocità. Quelle più potenti, possono essere utilizzate come levigatrici, attraverso l'impiego di un disco abrasivo. Il sistema di supporto è tipicamente realizzato in plastica dura, resina fenolica o gomma di media durezza. Dopo questa doverosa spiegazione su cosa si intenda per una smerigliatrice angolare, nei passi che seguono illustreremo come utilizzare tale strumento per trarne i maggiori vantaggi!

25

La smerigliatrice angolare

Una smerigliatrice angolare può essere considerata come un pesante e vorticoso pezzo di carta vetrata che è abbastanza potente da tagliare l'acciaio, il cemento e molte altre superfici dure. Il disco è variabile e può essere realizzato in vari materiali; il taglio preciso e sicuro, avviene attraverso lo strofinio della lama contro un materiale a velocità elevate.

35

Come scegliere ed usare la smerigliatrice angolare

Se avete intenzione di acquistare una smerigliatrice angolare, per la scelta tra le diverse disponibili in commercio dovete tenere conto della dimensione dei dischi che essa è in grado di supportare, il tipo di alimentazione e la quantità di potenza del motore. I dischi che possono essere utilizzati, misurano dai 4 ai 7 centimetri di diametro. Per quanto riguarda invece l'utilizzo di tale attrezzo, è importante sottolineare che può essere molto pericoloso non osservare le dovute precauzioni di sicurezza. È infatti assolutamente obbligatorio indossare dei guanti spessi e gli occhiali di protezione o una visiera che protegga soprattutto gli occhi. Inoltre, prima di svolgere qualunque tipo di lavoro, dovrete assolutamente accertarvi di acquistare gli allegati adatti per il modello specifico al fine di garantirne un funzionamento sicuro che non possa nuocere alla vostra sicurezza.

Continua la lettura
45

I dischi

Come abbiamo più volte anticipato, i dischi sono una parte integrante del macchinario che devono essere adeguati al tipo di lavoro da compiere. Tali accessori, sono disponibili in numerosi materiali, ognuno dei quali risulta adeguato ad ogni tipo di compito da svolgere. Tra questi alcuni necessitano una corretta lubrificazio con acqua per un uso sicuro. Ci sono dischi abrasivi di taglio, dischi abrasivi, spazzole, tamponi per lucidatura e lame di diamante. I dischi diamantati vengono utilizzati per tagliare le piastrelle di qualsiasi materiale. Le spazzole metalliche vengono utilizzate per la desquamazione di vernice e ruggine. I dischi abrasivi, invece, servono per tagliare l'acciaio. La smerigliatrice angolare è strumento molto versatile in quanto può essere usato per tagliare il cemento, l'asfalto, le piastrelle. Inoltre, viene utilizzata anche come strumento di soccorso quando si verificano gli incidenti stradali, per tagliare le lamiere di metallo delle auto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una lastra di marmo

Materiali e Attrezzi

Come ripulire il ferro ossidato

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la pittura tamponata

Materiali e Attrezzi

Come sincronizzare i generatori paralleli

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la corrente in un induttore