Come utilizzare una vecchia scala per decorare il giardino

  • 19 06 2022
Se si vuole decorare il giardino, ma non si desidera acquistare dei nuovi arredi, si possono utilizzare dei vecchi mobili e donargli nuova vita.

Tra i tantissimi arredi che si possono riciclare per creare nuove strutture e decorazioni il giardino, si può recuperare una vecchia scala. In questo articolo vi spiegheremo come utilizzare una vecchia scala per decorare il giardino e renderlo elegante e accogliente.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Orto verticale

Per decorare il giardino e creare un angolo dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche e piccoli ortaggi si può riutilizzare una vecchia scala in legno. Per creare il vostro orto verticale potete utilizzare una scala singola o doppia di qualsiasi altezza o spessore.

Per quanto riguarda la scala doppia, vi suggeriamo di segarla a metà e di ricavare due strutture singole, che potranno essere facilmente addossate a una parete. Per realizzare l’orto verticale, addossate la scala alla parete e praticate due fori nella parte superiore e inserite due viti, per fissarla alla superficie e renderla stabile. Su ogni scalino, dovrete praticare quattro fori alle estremità e avvitare delle cassette di frutta, così da creare dei contenitori per il vostro orto.

Realizzata la struttura, basterà riempire le cassette con del terriccio e piantare le erbette o gli ortaggi, in questo modo avrete costruito un piccolo orto verticale.

Fioriera

Le vecchie scale sono sempre più utilizzate per creare delle eleganti fioriere per il giardino, soprattutto se si ama lo stile shabby chic o il riciclo creativo. Per costruire una fioriera con una vecchia scala, basterà ancorarla al terreno, scavando dei piccoli buchi nel suolo e inserendo le estremità della struttura.

Sui ripiani, in base allo spessore e alla lunghezza, potrete collocare dei vasi rettangolari o rotondi su ogni scalino e in un attimo la scala si trasformerà in una divertente e colorata fioriera. Per costruire la fioriera si possono usare anche delle vecchie scale in ferro, basterà verniciarle con colori pastello.

Donna giardinaggio piante fiori estate

Portaoggetti

La vecchia scala si può trasformare in un comodo e pratico portaoggetti, dovrete soltanto le diverse scatole da inserire sugli scalini. La scala può essere collocata in giardino e contenere tutti gli attrezzi utili per il giardinaggio, però è opportuno scegliere delle scatole in metallo o in tessuto che non si rovinano con facilità. Le scatole possono essere di diverse dimensioni in base alla grandezza degli scalini, basterà soltanto fissarle con della colla a caldo alla scala e personalizzarle con alcuni adesivi.

Riproduzione riservata