Come utilizzare uno stoppino per saldature

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti coloro che si cimentano nelle saldature, devono conoscere le basi di come utilizzare uno stoppino, che non è altro che un filo di rame intrecciato in grado di rimuovere il materiale saldante dai punti di saldatura; è particolarmente utile per coloro che hanno bisogno di rimuovere le saldature dalle schede di circuiti ed altri componenti elettrici. Siccome non è difficile sbagliare, soprattutto per chi è alle prima armi, è sempre bene avere uno stoppino a portata di mano in modo da riuscire a riparare eventuali errori. L'uso di questo strumento è molto semplice e grazie ad esso si può evitare di dover sostituire le parti saldate correttamente. Vediamo allora come utilizzare uno stoppino per saldature.

24

Per prima cosa, occorre preparare i materiali per la sicurezza. Impostare la ventola di scarico in modo che possa portare lontano i fumi della saldatura. Se non si dispone di una ventola di scarico, o se il materiale su cui è necessario lavorare non è in una posizione in cui un c'è spazio a sufficienza, è consigliabile utilizzare una maschera di sicurezza. Non dimenticare mai di indossare gli occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dai fumi e da altri detriti. Collegare il saldatore alla presa e attendere che abbia raggiunto la temperatura di lavoro, assicurandosi che sia in una posizione sicura dove non possa venire a contatto con altri oggetti. La maggior parte dei saldatori impiega generalmente dai 3 ai 5 minuti per per raggiungere la temperatura ottimale.

34

Per utilizzare lo stoppino, afferrarlo e puntarlo dove è necessario rimuovere la saldatura. Quando il saldatore si riscalda, applicare la punta di quest'ultimo alla punta dello stoppino: il calore del saldatore scioglierà la saldatura. Non appena la saldatura si fonde, il materiale saldante verrà trasferito sul cablaggio in rame dello stoppino; il processo attraverso il quale ciò avviene è chiamato azione capillare, che è in grado di rimuovere tutta la saldatura dal giunto.

Continua la lettura
44

Quando lo stoppino viene rivestito con la saldatura che si desidera rimuovere, allontanarlo dal saldatore e tagliare la parte intrisa di stagno con un paio di tronchesi. Controllare qualsiasi delle altre articolazioni che potrebbero aver bisogno della rimozione della saldatura ed eventualmente ripetere lo stesso processo. Se si dispone di un giunto che ha una grande quantità di stagno, potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più di una volta. Spegnere il saldatore e attendere che si raffreddi prima di riporlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo

Materiali e Attrezzi

Come accendere il fuoco con un'arancia

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale

Materiali e Attrezzi

Guida alla manutenzione del ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo in ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come saldare le lamiere