Come utilizzare vecchi libri per arredare casa

  • 26 09 2022

1/5 – Introduzione

Tutti in casa abbiamo quasi certamente una considerevole quantità di libri già letti e di cui non riusciamo o non vogliamo a sbarazzarci, magari perché non giunge mai occasione di riciclarli come regalo per qualche amico o amica o magari perché gettare via un libro non è poi così semplice, sia per un motivo affettivo sia perché non è escluso che possa voler essere riletto in futuro. Bene, sarete contente di sapere che non è necessario buttare i libri, anzi questi risultano essere davvero un ottimo alleato che vi aiuterà ad arredare casa in maniera originale ed elegante allo stesso tempo. Sono svariati i modi in cui è possibile riciclare i vostri libri per renderli dei fantastici arredi: vediamone insieme qualcuno!

2/5 – Comodino con i vecchi libri

Questo risulta essere un’ottima soluzione se vi state chiedendo come riciclare vecchi libri per arredare casa. Per realizzare un comodino di libri sarà sufficiente disporli uno sull’altro verticalmente oppure creando degli angoli di sfasatura in modo da variarne la forma: per esempio, cambiando di qualche grado l’angolo tra uno spigolo e l’altro di due libri e proseguendo in tal modo con i successivi risulterà molto semplice creare un comodino a spirale, che oltre a garantire una perfetta e stabile base di appoggio per i vostri effetti apparirà certamente scenico e originale nello stesso tempo.

3/5 – Sgabello di vecchi libri

Anche questa risulterà sicuramente un’idea originale per riciclare dei vecchi libri ottenendo un utilissimo arredo. È, inoltre, possibile utilizzare a tal fine non solo libri, ma soprattutto riviste non più utilizzate o di anni passati. Per la realizzazione basterà incollare libri o riviste uno all’altro e/o uno accanto all’altro, a seconda della forma e dimensione della superficie dello sgabello che desiderate ottenere. Incollando poi la pila così ottenuta ad una base in legno e legando un comodo cuscino ad essa, utilizzando per esempio delle cinghie, si otterrà il prodotto finito: utilissimo e originale.

4/5 – Mensola con vecchi libri

Questa sicuramente è una delle soluzioni più belle che si possano ottenere. Utilizzando anche libri di diversa lunghezza e applicandoli uno accanto all’altro al muro per creare una base di appoggio, è possibile lasciarli anche liberi e il risultato sarà ugualmente soddisfacente.

5/5 – Portafoto di vecchi libri

L’idea nasce dall’esigenza che probabilmente in futuro il libro possa o voglia essere consultato nuovamente. Basterà, infatti, utilizzare soltanto la copertina dei libri, in particolare scegliendo libri dalla copertina rigida: intagliandola sino a formare una nicchia delle dimensioni della foto che si desidera inserire, dunque, si otterrà un magico risultato. Questa soluzione certamente lascerà gli ospiti a bocca aperta per la sua originalità.

Riproduzione riservata