Come valutare monete antiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ama collezionare monete deve sapere che è necessario saperle valutare. Come ogni cosa è necessario avere delle conoscenze, anche in questo campo. Solitamente queste passione scaturisce in seguito al ritrovamento di vecchie monete, che magari sono state conservate dai genitori ed ancor prima dai nonni, che le consideravano delle monete di particolare pregio, soprattutto quelle straniere. Vediamo quindi nella guida come valutare monete antiche.

27

Se si decide di affrontare un acquisto di tali monete bisogna prima eseguire delle ricerche in materia, andando a studiare la moneta in oggetto. Tramite cataloghi ufficiali e siti internet sicuri è possibile comprenderne il valore reale: bisogna ovviamente andare a ricercare le origini di tale moneta, da quale paese proviene e la data in cui è stata messa in circolazione.

37

È possibile acquistare le monete antiche sia sul web, che presso negozi specializzati. Esistono molteplici variabili su cui basare la classificazione delle monete. Nella valutazione di una moneta antica è necessario verificare per prima cosa se è fior di conio, cioè se è mai stata messa in circolazione. In questo caso non deve presentare difetti o imperfezioni, dovuti proprio al suo utilizzo quotidiano. Il valore della moneta varia in base al suo stato di conservazione: se l'abrasione è localizzata in una posizione poco visibile o nella parte anteriore della moneta antica influirà meno sulla sua qualità.

Continua la lettura
47

In Italia la classificazione più importante è basata sulle condizioni di conservazione di una moneta antica. Tale classificazione è la seguente: Bello (B), moneta molto usurata; Molto Bello (MB), moneta con alcune parti non leggibili; Bellissimo (BB), moneta usurata ma perfettamente leggibile; Splendido (SPL), moneta quasi integra che ha circilato pochissimo; Fior Di Conio (FDC), moneta che presenta solo segni di contatto con altre monete avvenuti durante la procedura di lavorazione.

57

Il valore delle monete antiche varia anche in base al colore che le monete stesse assumono con il passare del tempo. Tale alterazione del colore di una moneta dipende ovviamente dal metallo con cui è fatta; il rame e l'argento sono facilmente soggetti al fenomeno dell'ossidazione. Un altro fattore molto importante per la valutazione di una moneta antica è la sua rarità, cioè quanti pezzi sono stati coniati in un determinato anno o da una particolare zecca, in quanto vengono considerati elementi rari e di conseguenza difficili da trovare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidiamoci all'aiuto di esperti di fiducia per valutare monete antiche se pensiamo possano avere un certo valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come identificare antiche monete greche

Altri Hobby

Come vendere delle monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le antiche monete romane

Altri Hobby

Come identificare le antiche monete spagnole

Altri Hobby

Le monete italiane più rare