Come vendere delle monete antiche

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

C'è chi ama contemplarle, compiendo viaggi indietro nel tempo col pensiero, e chi le colleziona per venderle in seguito, ottenendo così un margine di guadagno. Insomma, se sei il fortunato possessore di monete antiche, magari ereditate dal nonno collezionista, e hai deciso di realizzare un po' di denaro dalla loro vendita, vedremo di consigliarti al meglio su come procedere. Leggi dunque con attenzione questa guida e scoprirai come fare per vendere la tua collezione numismatica.

26
Occorrente
  • Monete antiche da vendere
  • Capacità di stimare il valore di vendita delle monete
36

Scoprire il loro reale valore informandosi

Prima di tutto è buona norma stabilire di quale tipo di monete si tratti: per quanto datate possano essere, potrebbero avere scarso valore (o addirittura nullo) se ne circolano molte. Bisogna senz'altro leggere ciò che le monete riportano scritto, a partire dallo stato o dal regno di cui fanno parte. Per andare più sul sicuro, rivolgiti ad un perito numismatico. Compiendo un'accurata ricerca su internet si potranno ottenere tutte le informazioni necessarie. Anche lo stato di conservazione incide sul valore. Compiuta in tal modo una stima approssimativa, per sincerarsi di non farsi imbrogliare o per evitare di compiere un viaggio a vuoto, si possono incominciare a vendere.

46

Rivolgersi ad aziende numismatiche o case d'aste

Esistono dei centri specifici per la compravendita di monete antiche a cui si possono proporre le proprie. Qualsiasi cifra offrano è sempre meglio non accettare subito ma pensarci un po' su. I collezionisti privati infatti, smaniosi di possederle, potrebbero persino offrire il doppio! Sono questi che vanno scovati e ingolositi. Solo se non ci saranno altre offerte si potrà accettare quella del primo offerente. Se i beni in tuo possesso sono di grande valore, puoi affidarti ad una casa d'asta.

Continua la lettura
56

Ricorrere a Internet per la vendita

Internet potrebbe essere la via più rapida per vendere le monete antiche. Per farlo bisognerà prima di tutto fotografarle in modo chiaro e completo, inserendo l'annuncio con tutte le informazioni in tuo possesso. Numerosi siti permettono ai venditori di esporre virtualmente la merce; alcuni offrono persino una valutazione gratuita. In tal caso, si tratta di portali specializzati in numismatica, con relativo negozio online. Ti seguiranno cioè dalla valutazione alla vendita! C'è chi si occupa di vendere le lire antiche e chi opera a livello internazionale, trattando di preferenza monete di considerevole valore. L'aspetto interessante è che sono frequentati dagli appassionati. In alternativa, ci sono addirittura delle pagine su FB che trattano di compra vendita di monete, coinvolgendo molti iscritti e dando grande visibilità agli annunci, per mezzo delle condivisioni e del passaparola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le antiche monete romane

Altri Hobby

Come identificare le antiche monete spagnole

Altri Hobby

Le monete italiane più rare

Altri Hobby

Come riconoscere le monete imperiali romane

Altri Hobby

Come collezionare monete