Come vendere una collezione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una collezione è una raccolta di oggetti omogenei, preziosi, rari oppure semplicemente interessanti; tutti noi abbiamo pensato, almeno una volta nella vita, di farne una, ma sono ben pochi coloro che, oltre ad avviare un progetto simile, l' anno portato avanti negli anni, con passione ed impegno. È possibile collezionare qualsiasi cosa: monete antiche, francobolli, figurine e fumetti, ma nonostante la passione, può capitare di voler vendere la nostra amata collezione, a causa della nostra età avanzata, o semplicemente per ricavarne un guadagno economico. Con la seguente guida spiegherò come vendere una collezione, sperando di dare consigli ed aiuto a tutti gli interessati.

24

Prima di tutto bisogna sapere che la facilità di vendita ed il guadagno ricavato dipendono dal tipo di collezione che vendiamo, quindi, il primo passo sarebbe quello di valutare la nostra collezione. Possiamo fare una valutazione collettiva, o se vogliamo essere più precisi, possiamo fare la valutazione di ogni singolo oggetto e poi sommare tutte le cifre per ottenere così il valore del' intera collezione. Se non abbiamo ben chiaro il valore dei nostri oggetti, possiamo fare una ricerca sul web, o meglio ancora, possiamo contattare un esperto disposto a darci una mano. È fondamentale ricordare che il valore di un qualsiasi oggetto aumenta in relazione alla sua rarità e alla sua antichità, non che alle sue condizioni.

34

Fissato il prezzo, il primo passo da fare è scattare delle foto della nostra collezione, successivamente creiamo un annuncio sui migliori siti d' annunci (subito. It, ebay, ecc.), ricordando di fornire una descrizione dettagliata e di allegare le foto scattate. In questo modo verremo presto contattati da qualche interessato. Possiamo anche creare dei volantini con le medesime foto e descrizione, da distribuire in giro per la città, anche se questa opzione non è molto efficace. Il passaparola invece potrebbe essere una valida alternativa.

Continua la lettura
44

Sempre su internet, è possibile trovare dei forum di discussioni, dove persone con comuni passioni ed interessi, si scambiano consigli ed idee; potrebbe essere una soluzione molto valida trovare un forum inerente alla nostra collezione, iscriversi ed iniziare a dire agli altri utenti che vogliamo vendere la nostra collezione, infatti, anche se loro non sono interessati, possono trovarci dei potenziali acquirenti, ed in più possono darci consigli sul valore della collezione. Oltre a questo, possiamo trovare un centro specializzato che si occupa della commercializzazione di determinati oggetti, potremmo quindi trovare il centro inerente alla nostra collezione ed andare a parlare con i commessi. I modi per vendere una collezione sono molti, adesso non resta che applicare i consigli appena letti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collezione di tappi di bottiglia

Altri Hobby

3 motivi per iniziare una collezione

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Altri Hobby

Come vendere delle monete antiche

Altri Hobby

Come collezionare figurine

Altri Hobby

Come conservare banconote d'epoca

Altri Hobby

Come collezionare modellini auto