Come verificare il funzionamento di una bobina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti noi è capitato nella vita di avere problemi con la propria automobile: piccoli imprevisti che possono accadere, per scarsa manutenzione o per l'usura del tempo. Uno degli imprevisti che capita spesso è quello di avere problemi con l'accensione dell'auto: quel girare la chiave ma non ottenere la risposta abituale, quella che desideriamo, quella che precede la partenza. In questi casi il difetto può riguardare la bobina di accensione, anche se non sempre è necessariamente questo il guasto. Come risolvere? Questa guida potrebbe esserci molto utile. Nel breve testo di seguito scopriremo insieme come verificare il funzionamento di una bobina di accensione.  

27

Occorrente

  • Chiavi inglesi per candele
  • Candele dell'auto
  • Cacciavite
  • Chiave di accensione dell'auto
  • Pinze
  • Persona di fiducia
37

La prima cosa da dire è che esistono diversi modi per verificare il funzionamento di una bobina di accensione. Tra questi c'è il testo cosiddetto "della resistenza", ma in questo caso avremo bisogno di un multimetro o ohmmetro, strumenti in grado di misurare proprio la resistenza elettrica. Se ne siamo sprovvisti e abbiamo abbastanza fretta di capire qual è il problema che affligge la nostra automobile, possiamo utilizzare il test della scintilla. Ricordiamo di coprire gli occhi con degli occhiali protettivi e farci sempre aiutare da una seconda persona. Ecco come verificare il funzionamento di una bobina di accensione mediante il test della scintilla.

47

La prima cosa da fare è quella di aprire il cofano della nostra auto, a motore naturalmente spento e dopo aver lasciato abbondantemente raffreddare il veicolo. Una volta individuata la bobina di accensione (solitamente si trova nella parte più esterna dell'auto, sotto lo spinterogeno), dobbiamo staccare almeno un cavo dalla sua candela. Oltre al cavo, per mezzo dell'apposita chiave, procediamo a staccare anche la candela stessa. Ora riattacchiamo la candela al suo cavo, ma fuori dal suo specifico alloggiamento. Utilizziamo sempre strumenti adatti come guanti e pinze isolate per evitare le scosse elettriche. Ora con la parte della candela filettata dovremo toccare una porzione qualsiasi del motore.

Continua la lettura
57

Quando avremo poggiato delicatamente la candela su una porzione del motore, prendendo tutte le precauzioni del caso, chiediamo alla nostra persona di fiducia di accendere l'auto. Se al giro della chiave noteremo delle scintille di colore blu, allora il funzionamento della nostra bobina di accensione è ancora regolare e corretto. Se invece non noteremo nemmeno una scintilla, questo significa che il problema risiede proprio nella bobina e saremo costretti a sostituirla presso un meccanico di fiducia. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate questa operazione solo se avete un minimo di dimestichezza con motori ed elettricità
  • Indossate sempre degli occhiali di protezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verificare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come verificare una termocoppia con il multimetro

Materiali e Attrezzi

Come testare un reattore magnetico

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello spinning

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica

Materiali e Attrezzi

Come riparare un elettrocardiografo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il cercafughe per impianti di climatizzazione

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico