Come Verificare La Funzionalità Di Un Diodo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il diodo è un componente elettronico attivo e semilineare composto da due terminali, che consente il flusso di corrente elettrica in un solo ed unico verso, e che lo blocca completamente nell'altro. A volte può essere utile rendersi conto se il diodo è ben funzionante oppure se è necessario sostituirlo, perché bruciato; con uno dei metodi illustrati in questa guida verificare l'integrità e la funzionalità di un diodo non sarà più un problema e risulterà semplicissimo in pochi passaggi.

25

Occorrente

  • diodo
  • tester
  • batteria da 4,5 Volt
  • lampadina da 3 Volt
  • resistenza 100 Ohm
35

Per verificare la funzionalità di un diodo abbiamo tre metodi. Il primo metodo per testare il diodo è quello della prova con un tester, in posizione "prova diodi". Il tester è lo strumento di base per chiunque abbia a che fare con l'elettricità, e può essere usato sia come misuratore sia come indicatore di continuità elettrica. Innanzitutto occorre inserire il diodo tra i due puntali e leggere il valore sullo schermo; il valore che ci consente di capire che il diodo è perfettamente funzionante è circa 0,5 o 0,6 volt. Qualora il display del tester non mostri il valore corretto, si può provare ad invertire la posizione del diodo; altri valori ci suggeriscono il cattivo funzionamento e quindi la bruciatura del diodo.

45

Un altro metodo semplice e veloce è quello della prova pratica diretta. Non abbiamo bisogno di alcun tester, ma di una comune pila da 4,5 volt e di una lampadina di circa 3 volt. Come mostrato in figura, connettiamo in serie tra di loro i tre oggetti a nostra disposizione: la pila, il diodo e la lampadina. Il diodo è formato da due parti: l'anodo e il catodo; l'anodo del diodo si collega al polo positivo della pila mentre il catodo alla lampadina. Se la lampadina si illumina il diodo è perfettamente funzionante. Per avere un'ulteriore prova dell'integrità del nostro componente elettrico basta invertire il diodo: se stavolta la lampadina rimane spenta, il diodo è funzionante.

Continua la lettura
55

Il terzo ed ultimo metodo permette di stabilire il valore della caduta di tensione di un diodo integro. Per questa prova ci occorre una batteria da 4,5 volt, una resistenza da 100 ohm e il diodo di cui verificarne l'integrità. Anche per questa prova bisogna collegare in serie i nostri tre componenti, come mostrato in figura. Misuriamo quindi la tensione ai capi del diodo: se essa avrà un valore di circa 0,6 volt, il diodo sarà perfettamente funzionante; in caso contrario sarà necessaria la sua sostituzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verificare se l'addolcitore funziona

Casa

Come verificare tubature del gas, scarichi e componenti elettrici di casa

Casa

Come verificare perdite di gas in casa

Casa

Come verificare l'integrità di un condensatore

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Casa

Come verificare l'efficienza delle sospensioni

Casa

Come verificare le dimensioni della porta blindata

Casa

Come Riparare Un Telecomando Cancello