Come verificare perdite di gas in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un impianto a gas, soprattutto all'interno delle abitazioni, richiede delle verifiche periodiche, per controllare che non ci siano perdite, che potrebbero rivelarsi molto pericolose o addirittura provocare esplosioni. Premesso che di fondamentale importanza è possedere un impianto adeguato alle normative vigenti sulla sicurezza, c'è da aggiungere che ci sono alcuni strumenti di grande utilità. Che possono risolvere il problema e scongiurare i suddetti pericoli. In questa guida vediamo dunque come verificare le perdite di gas in casa.

24

Con un impianto perfetto, è comunque possibile che si possano verificare delle perdite di gas in casa. Il campanello d'allarme che ci può mettere in agitazione, potrebbe essere il classico odore che emana appunto il gas a contatto con l'aria. In genere queste perdite si verificano sugli impianti, interessando in primo luogo le condutture, eventuali raccordi, la caldaia e la cucina. Una volta che l'odore conferma la presenza di un'effettiva perdita, la prima cosa da fare è sicuramente quella di aprire porte e finestre, facendo in modo da non far ristagnare il gas nella stanza, e nel contempo chiudere sia la chiave principale dell'impianto, che tutti i fornelli.

34

Se tuttavia la perdita fuoriesce da una bombola di gas GPL, non saremo in grado di sentire il suo odore, fino a quando la stanza non sarà satura, poiché il peso specifico di questo gas, lo trattiene a lungo verso il basso. Diversa è invece la perdita di gas metano, in quanto essendo molto più leggero, tende a salire immediatamente verso l'alto, dandoci quindi modo di avvertirlo tempestivamente. In entrambi i casi è opportuno richiedere l'intervento di un tecnico, il quale con l'ausilio di un'attrezzatura adeguata, sarà in grado in breve tempo di rilevare la perdita, localizzandone l'esatta posizione. Lo strumento che viene impiegato da un tecnico specializzato, si chiama nello specifico "cerca fughe". Si tratta di una bomboletta spray, contenente una sostanza simile al sapone, che va spruzzata nelle posizioni più a rischio, come ad esempio giunzioni tra raccordi e attacchi dei fornelli. Il prodotto, se la perdita esiste effettivamente, comincia a bollire, generando delle bollicine che ne facilitano la localizzazione e di conseguenza ci consente di intervenire con una riparazione adeguata. Il prodotto è tuttavia facilmente reperibile nei negozi specializzati ed ha un costo di circa 10 euro.

Continua la lettura
44

Un ottimo sistema alternativo per verificare senza margini di errori se in casa c'è una perdita di gas, è di applicare del sapone sulle tubazioni sospette o comunque quelle in prossimità della zona dove l'odore si avverte di più. Allo stesso modo del liquido della suddetta bomboletta spray, delle bollicine, ci indicano con precisione dove effettivamente si trova la perdita. Infine, un consiglio è di installare dei rilevatori di gas da soffitto, che sono in grado di avvertire immediatamente quando una perdita rasenta la soglia minima di tollerabilità, con il vantaggio quindi di poter intervenire, senza correre dei rischi immediati, e quindi di avere tutto il tempo a disposizione per aprire porte e finestre, per arieggiare i locali, e successivamente provvedere alla riparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rilevare perdite d'acqua

Casa

Come sostituire una bombola a gas

Casa

Come riparare le perdite d'acqua

Casa

Come installare una cucina a gas

Casa

Come Usare Una Cucina A Gas

Casa

Come montare e utilizzare la bombola del gas

Casa

Come Collegare La Bombola Del Gas In Modo Corretto

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia