Come verificare se l'addolcitore funziona

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come Verificare Se L'Addolcitore Funziona? Il web pullula di articoli dedicati ai consigli sul miglior addolcitore e ai metodi per conservarlo al meglio. Questa semplice guida tenta di proporre delle soluzioni che, con dei piccoli accorgimenti, vi permettono di verificare se l' addolcitore funziona. Che cos'è un addolcitore? Si tratta di uno strumento progettato per rimuovere la durezza dell'acqua che attua il processo di rigenerazione con un sale sodico di acido forte; inoltre, è un comune pensare che addolcimento e demineralizzazione siano due modi per indicare la stessa cosa, ma, in realtà, un addolcitore non libera dai solidi disciolti, bensì effettua delle modifiche a livello chimico.
Attraverso un dispositivo del genere è possibile liberare l'acqua dall'eccesso di calcio che, per fare un gioco di parole, produce calcare. Ecco perché è fondamentale conoscere delle semplici astuzie che consentono di verificare se l'addolcitore funziona.

26

Occorrente

  • Manuale per la manutenzione di un addolcitore.
36

Controllare la brina prodotta

La prima cosa da fare per verificare se un addolcitore funziona è controllare la brina prodotta. Si cade in errore se si crede che la brina emessa da un addolcitore possa causare dei guasti, in quanto ciò non avviene se l'addolcitore è dotato di un serbatoio settico installato nel modo giusto.

46

Utilizzare prodotti granulati in bustine

Un addolcitore funziona correttamente se le due bombole che compongono questo dispositivo sono in grado di contribuire al passaggio dell'acqua decalcificata e a permettere all'acqua di scorrere agevolmente. Il funzionamento di queste bombole avviene attraverso la presenza di resine scambiatrici di ioni; detto in altri termini, gli ioni di sodio e potassio sostituiscono quelli di calcio e magnesio. Affinché le resine durino più a lungo, di solito si consiglia l'utilizzo di prodotti granulati in bustine che, oltre a tenerle pulite, le proteggono dagli effetti nocivi del ferro e di altri metalli.

Continua la lettura
56

Verificare che ci sia la giusta quantità di sale nel tino

Verificare che ci sia la giusta quantità di sale nel tino. Affinché l'addolcitore funzioni in modo adeguato, bisogna regolare periodicamente il contenuto di sale e procedere anche con operazioni di pulizia. Gran parte dei rivenditori di addolcitori di acqua consigliano di liberare l'accumulo di sale nel tino, nel quale spesso si concentrano delle impurità. Onde evitare che il vostro addolcitore si carichi eccessivamente di sale, è necessario effettuare dei risciacqui continui; naturalmente, oltre a seguire questi accorgimenti, affinché gli addolcitori funzionino e duri a lungo, è buona norma seguire alla lettera le istruzioni fornite dai siti web ufficiali che rivendono tali dispositivi e dagli esperti del settore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro addolcitore non funziona e non siete esperti, evitate di ricorrere al fai da te e affidatevi ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eseguire il collegamento idraulico di un addolcitore

Casa

Come disincrostare la lavastoviglie

Giardinaggio

Come e quando irrigare un uliveto

Bricolage

Come fissare le gambe della sedia

Bricolage

Come Installare Le Bombole Per La Saldatura Ossiacetilenica

Bricolage

Come costruire un tavolo riciclando una vecchia sedia

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno

Casa

Come ottimizzare il rendimento del frigo