Come verificare se l'addolcitore funziona

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il web pullula di articoli dedicati ai consigli sul miglior addolcitore e ai metodi per conservarlo al meglio. Questa semplice guida tenta di proporre delle soluzioni che, con dei piccoli accorgimenti, vi permettono di verificare se l'addolcitore funziona. L'addolcitore si tratta di uno strumento progettato per rimuovere la durezza dell'acqua che attua il processo di rigenerazione con un sale sodico di acido forte; inoltre, è un comune pensare che addolcimento e demineralizzazione siano due modi per indicare la stessa cosa, ma, in realtà, un addolcitore non libera dai solidi disciolti, bensì effettua delle modifiche a livello chimico.
Attraverso un dispositivo del genere è possibile liberare l'acqua dall'eccesso di calcio che, per fare un gioco di parole, produce calcare. Ecco come verificare se l'addolcitore funziona.

28

Occorrente

  • Manuale d'istruzione
  • Addolcitore
38

Controllare la brina prodotta

La prima cosa da fare per verificare se un addolcitore funziona è controllare la brina prodotta. Si cade in errore se si crede che la brina emessa da un addolcitore possa causare dei guasti, in quanto ciò non avviene se l'addolcitore è dotato di un serbatoio settico installato nel modo giusto. Un addolcitore funziona correttamente se le due bombole che compongono questo dispositivo sono in grado di contribuire al passaggio dell'acqua decalcificata e a permettere all'acqua di scorrere agevolmente. Il funzionamento di queste bombole avviene attraverso la presenza di resine scambiatrici di ioni; detto in altri termini, gli ioni di sodio e potassio sostituiscono quelli di calcio e magnesio. Affinché le resine durino più a lungo, di solito si consiglia l'utilizzo di prodotti granulati in bustine che, oltre a tenerle pulite, le proteggono dagli effetti nocivi del ferro e di altri metalli.

48

Verificare la giusta quantità di sale

Verificare che ci sia la giusta quantità di sale nel tino. Affinché l'addolcitore funzioni in modo adeguato, bisogna regolare periodicamente il contenuto di sale e procedere anche con operazioni di pulizia. Gran parte dei rivenditori di addolcitori di acqua consigliano di liberare l'accumulo di sale nel tino, nel quale spesso si concentrano delle impurità. Onde evitare che il vostro addolcitore si carichi eccessivamente di sale, è necessario effettuare dei risciacqui continui; naturalmente, oltre a seguire questi accorgimenti, affinché gli addolcitori funzionino e duri a lungo, è buona norma seguire alla lettera le istruzioni fornite dai siti web ufficiali che rivendono tali dispositivi e dagli esperti del settore.

Continua la lettura
58

Conoscere i fattori di rischio

Conoscere i fattori di rischio che influenzano gli addolcitori dell'acqua può aiutare a mantenere il sistema idraulico funzionante ad un livello ottimale. I livelli di consumo idrico sono un fattore comune che influisce sugli addolcitori dell'acqua, pertanto i cambiamenti nelle dimensioni delle famiglie possono portare a problemi legati alle loro prestazioni.
Inoltre, la qualità dell'addolcitore d'acqua deve essere considerata. Sebbene sul mercato ci siano molte opzioni economiche, questi dispositivi possono esaurirsi più rapidamente del previsto. Ciò comporta costi aggiuntivi durante la manutenzione o la sostituzione in futuro. Gli addolcitori d'acqua di fascia più alta possono costare di più in anticipo, ma possono durare più a lungo e in genere vengono forniti con una garanzia per proteggere l'acquisto.
I blocchi d'acqua che derivano dall'accumulo di sale e minerali possono influire sull'integrità dell'addolcitore d'acqua. Quando questi materiali si accumulano, limitano il flusso attraverso il serbatoio. Il controllo delle schermate del filtro e della linea di salamoia può aiutarvi a prevenire questi problemi.

68

Comprendere il grado di media di un addolcitore

Gli addolcitori d'acqua che non funzionano più, dovrebbero essere indirizzati attraverso l'uso di un servizio idraulico professionale, che determinerà se debba essere sostituito o meno, identificando i fattori che potrebbero contribuire al suo fallimento.
Comprendere il modo in cui il grado di media di un addolcitore (le resine, la valvola di controllo e altre parti), funziona per addolcire l'acqua e come consente di determinare il motivo per cui non funziona correttamente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro addolcitore non funziona e non siete esperti, evitate di ricorrere al fai da te e affidatevi ad un esperto.
  • Ottenere il massimo dall'addolcitore della tua casa può migliorare la qualità dell'acqua che tu e la tua famiglia consumate ogni giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine

Casa

Come verificare la funzionalità di un diodo

Casa

Come verificare le condizioni di una batteria

Casa

Come verificare perdite di gas in casa

Casa

Come verificare l'integrità di un condensatore

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Casa

Come verificare l'efficienza delle sospensioni

Casa

Come verificare le dimensioni della porta blindata