Come verificare se una pianta ha mancanza di azoto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante attingono dal terreno le sostanze nutritive necessario per vivere. L'azoto è sicuramente l'elemento più importante, perché partecipa alla sintesi proteica, alla costituzione degli acidi nucleici e di tutti gli altri costituenti cellulari. Inoltre, viene assorbito dalla vegetazione tramite le radici, sotto forma di ione nitrico o ammonio. Per tale motivo, è indispensabile che il terriccio contenga una buona percentuale di fertilizzante, da aggiungere in caso di carenza. Un organismo vegetale giovane, ne assorbe solitamente un 5-6%, mentre uno più vecchio circa un 3%. Gli squilibri nutrizionali causano problemi di sviluppo della pianta, condizionandone notevolmente la crescita. In questi casi, è difficile riconoscerne i sintomi, soprattutto se non si è esperti. All'interno di questa guida, vi illustrerò come verificare se una pianta ha mancanza di azoto. Procediamo!

27

Occorrente

  • Prodotti di concimazione
37

Come accennato precedentemente, l'azoto (conosciuto in chimica con il simbolo N) è uno degli elementi più importanti per una pianta, poiché serve per la costruzione di gran parte dei tessuti, delle proteine, degli acidi nucleici, della clorofilla. La mancanza di questo elemento, porta lentamente alla morte della pianta. La carenza di azoto si può verificare da un accrescimento limitato e stentato: le foglie basali cominciano ad assumere una colorazione verde pallido, per poi trasferirsi anche sulle foglie più giovani/apicali.

47

Lentamente, si assisterà ad una clorosi fogliare (le foglie cominciano ad ingiallirsi). In questa fase, gli effetti provocano una riduzione netta delle dimensioni ed una caduta anticipata. Un altro sintomo è il ridotto sviluppo delle radici della pianta: esse inizieranno prima a farsi brune e poi diventeranno via via marcescenti. Ci sarà, inoltre, una conseguente diminuzione delle foglie e della fioritura. Ultimo ma non meno importante, è l'eccessiva cascola dei frutticini, ossia molti dei piccoli frutti che si hanno dopo un'abbondante fioritura tendono a cadere senza un vero e proprio motivo.

Continua la lettura
57

Tutti questi fattori possono essere evitati se la pianta riceverà l'azoto necessario, specialmente sotto forma di nitrato (l'ammonio ha il difetto di venir dilavato facilmente con l'acqua). Nei giardini e nei terreni coltivati, la sua presenza è data dall'apporto di concimi, quindi è opportuno utilizzare dei buoni prodotti, facendo molta attenzione alle dosi consigliate nelle confezioni ed evitando di eccedere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Tecniche per aumentare il livello di azoto nel terreno

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla

Giardinaggio

Come travasare una pianta grassa

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come potare una pianta di aloe vera