Come verificare tubature del gas, scarichi e componenti elettrici di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Impianto gas e tubature di scarico richiedono verifiche costanti, soprattutto nelle abitazioni. Questo è importante per verificare e controllare che non vi siano perdite di gas che possano portare a esplosioni o perdite idriche. In un'abitazione inoltre è importante verificare e tenere sotto controllo i componenti elettrici di casa. Preoccuparsi di ciò e agire con una manutenzione costante su queste unità delle abitazioni è necessario per la sicurezza. Vediamo con questa guida come verificare tubature del gas, scarichi e componenti elettrici di casa.

25

Occorrente

  • tester
35

Premesso che ogni abitazione deve avere impianti elettrici e tubature a norma di legge seguendo le regole vigenti sulla sicurezza. Esistono numerosi strumenti che permettono di semplificare e agevolare questo lavoro di manutenzione. Anche i migliori impianti, perfetti e moderni possono avere delle falle e delle perdite. Per gli impianti del gas il classico segnale può essere l'odore di gas che questo emana in aria. Queste perdite provengono solitamente dalla cucina, dalla caldaia o dalle giunture delle tubature. In caso di fuoriuscita di gas la prima e importante operazione è quella di aprire porte e finestre. In questo modo il gas non ristagna nella stanza e si evitano possibili esplosioni. Importante è pure chiudere i fornelli e la chiave principale dell'impianto. Così il gas smette di circolare nelle tubature e i rischi diminuiscono. In questi casi è importante chiamare un tecnico specializzato. Una bomboletta spray "cerca fughe" è il prodotto in grado di rilevare il punto di perdita del gas.

45

Passare del sapone nelle zone a rischio può aiutarci a capire se ci sono perdite. Se si vedono bollicine abbiamo trovato il luogo della perdita. Per i tubi di scarico o degli impianti elettrici esistono numerosissimi strumenti-radar che possono rivelare tubi metallici o elettrici fino a 10 cm. Questo permette di evitare danni in caso di foratura o bisogno di abbattere muri. Importante per gli impianti elettrici e le tubature è conoscere il posizionamento dei tubi. Per i tubi di scarico è importante conoscere anche come viene approvvigionata l'acqua e come viene scaricata. All'ingresso delle tubature troviamo, in ogni impianto di un'abitazione, una valvola che chiude il flusso di acqua nell'intero impianto. Esiste poi una valvola antiriflusso che, in caso di bassa pressione, riesce a non far tornare le acque sporche indietro.

Continua la lettura
55

In caso di rottura di un tubo, esiste in ogni abitazione un rubinetto che chiude l'acqua immediatamente e velocemente. Per le componenti elettriche di casa è importante verificare il corretto funzionamento della messa a terra. Questa è composta da diramazioni legate allo scheletro metallico dell'abitazione e permette l'isolamento della casa. Premendo il tasto T nel quadro elettrico possiamo testare il funzionamento del salvavita di casa. Questo test può essere eseguito una volta al mese. Con un tester si può impostare una corrente alternata tra 250 e 500 volt. Caricando il tester puntando i capi nei fori della presa e poi scaricandone uno su un rubinetto, il tester deve mostrare valore 0. In questo caso la messa a terra funziona perfettamente e la casa è isolata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire e riparare gli scarichi

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Casa

Come sturare le tubature

Casa

Come disintasare gli scarichi

Casa

Come controllare un impianto idraulico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

Casa

Come realizzare un impianto di scarico

Casa

Disgorganti naturali fai da te