Come verificare un fusibile termico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando un elettrodomestico smette di produrre calore, un elemento riscaldante subentra immediatamente nella lista dei sospetti. Ma prima di prendervi la briga di sostituire un elemento riscaldante, testate il fusibile termico dell'apparecchio, un dispositivo di sicurezza che blocca il flusso di energia elettrica ai meccanismi di riscaldamento, quando supera la temperatura massima prefissata. Verificare un fusibile termico è molto semplice ed è un'operazione che può essere svolta in meno di cinque minuti.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Ohmmetro
36

Scollegate l'elettrodomestico dalla presa di corrente prima di tentare di risolvere qualsiasi problema tecnico e assicuratevi che l'elettricità sia completamente scollegata dal vostro apparecchio, prima di procedere. Scoprite dove si trova il fusibile termico nell'elettrodomestico: la sua posizione può variare a seconda del marchio e del modello. La maggior parte delle volte si trova dietro il pannello posteriore dell'apparecchio, altre volte nel pannello sottostante.

46

Aprite l'elettrodomestico per rivelare il fusibile termico, svitando le viti che fissano il pannello posteriore. Mettete viti e coperchio in ordine, fino quando si è pronti per riposizionarli. Se il fusibile si trova nella parte anteriore dell'apparecchio, utilizzate un cacciavite per fare pressione sulle due clip di metallo che fissano il pannello al suo posto - in genere son fissate a una decina di centimetri dai bordi. Mettete da parte anche questo, tenendolo ordinatamente fino a quando avete completato le riparazioni.

Continua la lettura
56

Cercate una striscia di plastica bianca dotata di due fili, collegati ad essa: questa è il fusibile termico; scollegate entrambi i cavi per testarla. Settate un ohmmetro, o un multimetro, all'impostazione Rx1. Un ohmmetro è uno strumento elettronico che vi aiuterà a determinare se il fusibile termico sta permettendo all'energia elettrica di raggiungere i meccanismi di funzionamento del vostro apparecchio.

66

Toccate le estremità del fusibile termico con le sonde dell'ohmmetro e leggete il display per determinare se il fusibile termico è guasto. Se l'ago passa a "O", il fusibile è funzionale e non necessita di essere sostituito. Se l'ago invece non si muove, cambiate il componente bruciato. Se occorre sostituire il fusibile termico del vostro elettrodomestico, potete acquistare il pezzo di ricambio dal produttore. Oppure lo trovate online, ed in genere il prezzo si aggira intorno ai 5-7 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come reimpostare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un fusibile semplice

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come verificare il funzionamento di una bobina

Materiali e Attrezzi

Come verificare una termocoppia con il multimetro