Come verificare una termocoppia con il multimetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In casa possono verificarsi diverse situazioni in cui può essere utile misurare una termocoppia con il multimetro. Per fare questa operazione, se non siete esperti, potete chiamare un tecnico, ma con un po' di sano fai da te ed i consigli giusti è possibile svolgere qualsiasi tipo di lavoretto o misurazione. Le termocoppie sono abbastanza economiche ed inoltre riescono a misurare diversi tipi di temperature: questo le ha fatte diventare uno degli strumenti più utilizzati per svolgere una varietà di operazioni e misurazioni. Uno dei più grandi difetti delle termocoppie, è che non riescono ad essere totalmente precise: possono esserci degli errori di circa un grado. In questa guida vi forniremo alcuni utili consigli su come verificare una termocoppia con il multimetro.

26

Eseguire il primo test

Per la verifica della temocoppia va bene sia un multimetro analogico che digitale. Estraete la termocoppia dall'apparecchio, assicurandovi sempre di rispettare tutti i protocolli di sicurezza. Utilizzate dei guanti isolanti per evitare folgorazioni. Non c'è da scherzare con queste apparecchiature. Mediante tre prove diverse verificate la termocoppia. Eseguite il primo test, a circuito chiuso. Attivate la modalità di resistenza del multimetro, misurata in Ohm. Collocate i boccali nero e rosso del multimetro sui due connettori della termocoppia.

36

Leggere i dati

A questo punto il circuito è chiuso e il multimetro emette un segnale acustico e dà una piccola lettura di resistenza. Se invece il multimetro indica una lettura "OL" allora il circuito è aperto e la termocoppia è rotta. Oppure, se la resistenza risulta alta, con un valore oltre i 30/40 Ohm, la termocoppia ha perso la propria validità, può causare problemi e va cambiata.

Continua la lettura
46

Effettuare il secondo test

Cambiate la funzione del tester per effettuare il secondo test, a circuito aperto. "Shiftate" sulla funzione del voltaggio di corrente, su "mV". Inserite un puntale in un connettore e l'altro puntale nella valvola del gas. Riscaldate con una fiammella il connettore libero fino ad arrivare sul display fra i 25 e i 30 mV e verificate se avviene la lettura. Se avviene a voltaggio più basso sostituite la termocoppia.

56

Concludere con l'ultimo test

Per concludere effettuate il terzo test. Verificate il voltaggio posizionando una clip dal multimetro al lato della termocoppia. Attaccate l'altro morsetto alla vite laterale all'adattatore. Un valore sotto i 12 mV indica che la termocoppia va cambiata. Ricordate di effettuare la manutenzione dei vostri apparecchi regolarmente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un multimetro

Materiali e Attrezzi

Come verificare il funzionamento di una bobina

Materiali e Attrezzi

Come verificare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come ridurre il voltaggio in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come controllare la corrente in uscita in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un voltmetro

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pinza amperometrica