Come verniciare a lacca un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Puoi trasformare completamente un mobile in legno dipingendolo in modo facile e veloce. Vediamo insieme come verniciare un mobile a lacca. Si tratta di un tipo di pittura efficace in particolar modo con i mobili moderni, in quanto dotati di una superficie più liscia, ma adeguato a qualsiasi tipo di mobile e materiale se utilizzato correttamente. La lacca è una vernice trasparente o colorata in grado di donare lucentezza e brillantezza. Inoltre questa vernice si rovina molto difficilmente, il che la rende perfetta per i vostri mobili! Grazie a questa semplice guida vedremo come fare.

27

Occorrente

  • acqua di colla
  • pennello
  • cartavetrata
  • cementite
  • panno
  • vernice a lacca
37

La prima cosa da fare è preparare il mobile alla pittura utilizzando dell'acqua di colla, dalla facile preparazione. Prepara questa miscela utilizzando 500 gr di una particolare polvere bianca chiamata blackmedon, simile al gesso, reperibile in tutti i negozi di bricolage, assieme a 500 gr di colla liquida ed un litro d'acqua. Mescola questi ingredienti, otterrai una crema dall'aspetto pastoso e dalla consistenza particolarmente densa. Spalma abbondantemente la miscela ottenuta sul tuo mobile aiutandoti con un pennello abbastanza grosso, senza tralasciare nessuna porzione della superficie da verniciare in seguito.

47

Mentre passi la miscela sul mobile stai attento a non provocare striature o bollicine d'aria. Il risultato dovrà essere omogeneo! Passa più volte il pennello sul legno per stendere bene l'acqua di colla. Poi lascia asciugare bene il tutto per qualche ora e carteggia la superficie con della cartavetrata per renderla quanto più liscia possibile. Elimina la polvere provocata dalla carteggiatura con un panno leggermente umido, non troppo bagnato: andrà via facilmente. Successivamente passa con il pennello una mano di cementite. Carteggia una seconda volta.

Continua la lettura
57

Per eliminare la polvere rimasta ripassa il panno umido sul mobile. A questo punto è giunto il momento dello step finale, ossia la verniciatura. Prendi lo smalto (cera a lacca) del colore che desideri ed inizia a verniciare. Per dipingere in modo omogeneo e non creare grumi è effettuare l'operazione con movimenti regolari del pennello, prima in senso verticale, poi di traverso, su e giù, facendo più passate una sull'altra per stendere bene la vernice. Non esagerare con la lacca, utilizza piccole dosi con il pennello e stendila piano e con attenzione. Adesso devi lasciare che il mobile si asciughi, aspetta i tempi indicati dalla confezione della tua vernice a lacca (diverse marche possono variare nei tempi di asciugatura), ed il gioco è fatto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la finitura in lacca dai mobili

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

5 consigli per verniciare i mobili

Casa

Come ricolorare un mobile

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come verniciare le vecchie piastrelle

Casa

Come verniciare le porte in legno

Casa

Come verniciare infissi e persiane