Come verniciare a spruzzo con il compressore

Tramite: O2O 27/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando è necessario verniciare oggetti di vario genere, che siano essi di piccole o grosse dimensioni, è possibile utilizzare un compressore per ridurre drasticamente il tempo richiesto. Difatti, che si debbano verniciare elettrodomestici, pareti o anche intere auto, la tecnica dello spruzzo a compressore consente di ottenere in tempi celeri una finitura professionale e senza il fastidioso inconveniente dei segni lasciati dalle classiche pennellate.
Vediamo dunque, con questa guida, come verniciare a spruzzo con il compressore e quali tecniche adottare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

28

Occorrente

  • Attrezzatura di sicurezza: guanti, mascherina ed occhiali protettivi
  • Vernice
  • Compressore
  • Diluente
  • Eventualmente, carta abrasiva
  • Eventualmente, una macchina levigatrice
  • Un pizzico di manualità
38

Preparazione dell'attrezzatura

Prima di capire come verniciare a spruzzo, bisogna innanzitutto preparasi all'operazione di verniciatura. È molto importante procurarsi degli occhiali per proteggere gli occhi dagli eventuali schizzi e gocce di vernice ed una mascherina, assieme ad un paio di guanti di gomma, per proteggere la pelle. L'attrezzatura di sicurezza è indispensabile e non va sottovalutata!
Bisogna poi iniziare a preparare il materiale e caricare il compressore. Un risultato ottimale e regolare si ottiene solo se il materiale è preparato e diluito correttamente. Per farlo, è sufficiente attenersi fedelmente a tutte le linee guida fornite dal produttore.

48

Scelta del tipo di colore e diluente

Preparata l'attrezzatura di sicurezza, si può scegliere il tipo di colore da utilizzare, come ad esempio uno smalto a base oleosa oppure un acrilico, ed il tipo di diluente da utilizzare. La pistola deve essere pulita e caricata correttamente, il flusso d'aria e la ventola regolati a norma e il compressore impostato alla pressione corretta. I valori corretti sono facilmente reperibili dal libretto di istruzioni del dispositivo. Ad ogni modo, è consigliabile eseguire qualche prova su una superficie simile a quella da dipingere, così da non causare danni e poter correggere eventuali errori prima di iniziare il progetto. Per ultimo, bisogna preparare l'area di lavoro, preoccupandosi di coprire con teli di plastica, ed altro materiale vario, tutte le zone esposte alla vernice: potrebbero sporcarsi!

Continua la lettura
58

Preparazione dell'oggetto da verniciare

Il compressore si presta ad una grande varietà di applicazioni diverse ed è di facile utilizzo, l'importante è usare determinati accorgimenti, al fine di ottenere un risultato ottimale. Una volta stabilito l'oggetto da verniciare, lo si deve preparare alla verniciatura. Per farlo occorre pulire bene la superficie da dipingere, togliendo sporcizia, residui di grasso o ruggine. In alcuni casi può essere necessario utilizzare della carta abrasiva, specialmente per i casi di ruggine.
Preparata la pistola, l'area di lavoro e dopo aver ottenuto una superficie liscia, asciutta e levigata, si può procedere con la vera e propria verniciatura dell'oggetto.

68

Verniciatura dell'oggetto

Per verniciare un oggetto a spruzzo con il compressore, bisogna innanzitutto applicarvi del primer, qualora necessario. Durante la verniciatura, occorre muovere il braccio con un ampio movimento, mantenendo la mano il più ferma possibile e tenendo la pistola in linea retta con l'oggetto. Bisogna dunque spruzzare la vernice premendo e rilasciando il grilletto del compressore. Dopo qualche passaggio, si entra in confidenza con il mezzo e diventa tutto naturale, riuscendo a completare il lavoro senza sprecare vernice. Va comunque tenuto in considerazione il fatto che bisogna muovere la pistola alla stessa velocità con cui si muoverebbe un tradizionale pennello, magari aumentandola leggermente per superfici molto ampie.

78

Applicazione di una seconda mano di vernice

Lo scopo finale è quello di ottenere un risultato perfetto e una superficie liscia ed uniforme.
Per fare questo, in alcuni casi, può essere necessario applicare due mani di vernice, levigando la superficie fra una passata e l'altra. La levigatura può essere effettuata tramite un'apposita macchina levigatrice.
Inoltre, per evitare che in futuro si blocchi la pistola a causa di incrostazioni di vernice, è molto importante ripulire il compressore al termine dei lavori. Per farlo è consigliabile utilizzare lo stesso materiale usato per diluire la vernice, purché non diversamente specificato dal produttore del compressore in uso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle informazioni indicative: per delle indicazioni accurate bisogna far riferimento agli esperti del settore.
  • In caso di problemi durante lo svolgimenti delle operazioni, far riferimento ad un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un compressore fai da te

Bricolage

Consigli per la sostituzione del compressore nel frigo

Bricolage

Come scaricare il liquido da un compressore

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Bricolage

Come scegliere il giusto compressore d'aria

Bricolage

Come fare disegni con la tecnica dello spruzzo

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Bricolage

Come riparare un compressore d'aria