Come verniciare acciaio arrugginito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acciaio, cosi come gli altri materiali ferrosi come il ferro e la ghisa, se esposti all'ossigeno sono soggetti a ossidazione. Il risultato finale dell'ossidazione è la formazione di quella patina, che può essere può o meno profonda, dall'aspetto rossiccio, che tutti conosciamo come ruggine.
La ruggine non solo altera la superficie del metallo, ma tende a corroderlo anche in profondità, abbassandone le caratteristiche meccaniche quali la solidità e stabilità. È quindi molto importante intervenire il più presto possibile eseguendo una manutenzione adeguata per arrestare il processo d'ossidazione per poterlo verniciare in seguito.
In questa guida vi guideremo passo dopo passo su come verniciare l'acciaio arrugginito.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Cloruro stannoso oppure soluzione di sale e limone
  • Pennelli
  • Trimer antiruggine
  • Convertiruggine
  • Vernice
37

La prima operazione da effettuare prima di verniciare l'acciaio è rimuovere completamente lo strato di ruggine sulla sua superficie. Per fare ciò in base alla quantità di ruggine presente andranno utilizzati strumenti diversi.
Se si devono trattare oggetti di dimensioni ridotte, basterà munirsi della comune carta vetrata, a grana spessa, e effettuare una carteggiatura. Sfortunatamente questo metodo rischia di segnare il ferro con delle rigature poco estetiche.
Per ovviare al problema, potete utilizzare dei preparati chimici. Uno di questi è il cloruro stannoso, reperibile presso un qualunque ferramenta. Il cloruro stannoso va diluito con l'acqua tiepida seguendo le istruzioni riportate sulla sua confezione, e quindi ci vanno immersi dentro gli oggetti da pulire. Lasciate agire per 15 minuti, quindi procedete a rimuovere i depositi di ruggine con un semplice pennello. Durante l'operazione usate i guanti e la mascherina.

47

Per chi invece preferisce soluzioni naturali e meno nocive, può raggiungere buoni risultati mescolando tra loro il succo di limone con del sale fino. Il composto ottenuto andrà spalmato su tutta la superficie da smacchiare e lasciar agire per circa mezz'ora, e infine risciacquare e rimuovere gli depositi rimanenti con un pennello.
I metodi elencati precedentemente funzionano solo su oggetti piccoli. Per superfici più ampie, come possono essere le ringhiere e i cancelli, dovrete per forza usare utensili abrasivi. Se non disponete di un trapano con una spazzola metallica rotante, potete usare la spazzola manuale.

Continua la lettura
57

Ripulita la superficie dalla ruggine, sarà necessario preservare l'acciaio da una successiva ossidazione. Per farlo userete un prodotto antiruggine. Il metodo migliore è usare dei primer a base acquosa, che sono facili da applicare e veloci nella loro essiccazione. Potete trovarli presso il vostro ferramenta di fiducia. I trimer creano sulla superficie dell'acciaio uno strato isolante, sul quale in seguito potrà essere applicata della vernice.
Se non avete acquistato un primer che ha anche la funzione di convertiruggine, allora prima di usarlo, dovrete applicare quest'ultimo, che trasformerà la ruggine rimasta in un composto stabile e impermeabile all'umidità.

67

Ora potete iniziare a verniciare l'acciaio.
La verniciatura potrà essere effettuata sia con un pennello normale, o con la pistola a spruzzo per una verniciatura spray. Qualunque metodo scegliate proteggete il pavimento sottostante con dei giornali o teli in plastica. Le vernici che potrete utilizzare sono: acriliche, di facile impiego e versatili, oppure sintetiche, dotate di un'ottima capacità ricoprente e brillantezza. Si consiglia di effettuare una seconda passata dopo almeno 24 ore dalla prima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare l'antiruggine si consiglia di applicare un convertiruggine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare un booster

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come verniciare un telaio

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario