Come verniciare con il rullo

Tramite: O2O 30/04/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ristrutturazione della casa imbiancando le pareti dovrebbe essere un'operazione da eseguire una volta ogni 5/6 mesi. La decisione migliore potrebbe essere quella di commissionare il lavoro ad un imbianchino professionista. Tuttavia, se si è amanti del fai da te, il lavoro può essere facilitato mediante l'utilizzo di un rullo. In questo modo si riesce a tinteggiare casa con pochi e semplici gesti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come verniciare con il rullo.

26

Occorrente

  • Raschietto
  • Coltello
  • Vernice
  • Pennello
  • Teli
  • Detergente
  • Tavolo
  • Acqua
36

Scelta

In commercio esistono due tipi di rullo: a pelo lungo ed a pelo corto. Il primo deve essere utilizzato per gli esterni mentre quello a pelo corto per gli interni. Dopo aver acquistato il rullo adatto alle proprie esigenze bisogna tagliare il pelo dalle due estremità. Questa operazione è fondamentale altrimenti si corre il rischio di lasciare delle tracce sulle pareti. Altra cosa importante da fare è quella di bagnare il rullo prima di utilizzarlo. Siccome il pelo è secco per aumentare la sua efficacia si deve passare sotto l'acqua. Successivamente si deve far scorrere l'acqua in eccesso. Ciò va fatto passando leggermente il rullo sullo spigolo di un tavolo.

46

Utilizzo

La prima cosa da fare è quella di proteggere i mobili ed il pavimento con dei teli di plastica. Poi, si devono rimuovere le eventuali macchie dal muro. Prima di imbiancare con il rullo si deve essere certi che le superfici delle pareti siano il più perfette possibile. Dato che il rullo non raggiunge i bordi per le sue dimensioni si deve intervenire con un pennello sul soffitto, negli angoli e sulle mondanature. Conclusa questa fase si deve immergere il rullo nel secchio con la vernice e passarlo sulla parete. È fondamentale procedere sempre dall'alto verso il basso. In questo modo si possono recuperare le gocce che colano nella parte inferiore della parete. Dopo aver completato l'intera parete con la prima mano si deve usare il rullo dal basso verso l'alto per rendere uniforme la pittura.

Continua la lettura
56

Pulizia

Terminato il lavoro bisogna essere molto meticolosi nella pulizia del rullo. In questo modo esso può essere riutilizzato anche in altre occasioni. Il primo passo consiste nell'eliminare l'eccesso di vernice. Per questa operazione è consigliabile utilizzare un apposito raschietto che ha una lama ricurva. In alternativa si può anche adoperare un coltello. A questo punto bisogna lavare il rullo con acqua calda ed un detergente per eliminare la vernice residua. Per completare l'operazione di pulizia si deve risciacquare il rullo fino a quando l'acqua non diventa pulita.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Usare Il Rullo Autoalimentato

Bricolage

Come pulire un rullo per imbiancare

Bricolage

Come verniciare la guaina catramata

Bricolage

Come verniciare una libreria in cartongesso

Bricolage

Come verniciare i mobili in truciolato

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come verniciare l'impiallacciatura

Bricolage

Come Realizzare Dei Poggiatesta A Rullo