Come verniciare con la vernice spray

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dovete verniciare su plastica, legno o metallo, e non sapete come procedere? Sicuramente la soluzione più immediata è utilizzare la vernice spray. Si tratta di classiche bombolette le quali se usate in maniera corretta possono risultati eccellenti, sporcando poco e facendovi anche risparmiare.
Nella guida che segue troverete dei consigli e tecniche su come verniciare con la vernice spray.

27

Occorrente

  • Teli di plastica / giornali per coprire la zona di lavoro
  • Carta vetrata o abrasiva
  • Bombolette spray
  • Guanti usa e getta
  • Aggrappante
37

La prima operazione che dovrete fare è procurarvi tutto il materiale necessario per poter verniciare. Quindi procuratevi dei teli in plastica o dei giornali, dei guanti, anche quelli usa e getta, della carta vetrata, del aggrappante e infine le bombolette spray dal colore che desiderate. Li potete facilmente trovare nei grandi centri di bricolage di ogni colore e variante, ovvero quello opaco, satinato, glitterato e cosi via.

47

Dopo che avete preparato con attenzione la postazione di lavoro, potete provare alla preparazione dell'oggetto. Qualsiasi cosa avete deciso di verniciare, dovrete fare in modo che sia ben pulito e levigato. Se l'oggetto in questione è di legno o di plastica potete utilizzare la carta vetrata per rendere liscia e omogenea la sua superficie. La vernice spray tende ad accentuare eventuali difetti, perciò preparate l'oggetto con cura e pazienza. Inoltre per fare in modo che la vernice sia più duratura e che si aggrappi meglio, stendete uno strato del aggrappante. Una volta steso lasciate asciugare il tutto per almeno una trentina di minuti.

Continua la lettura
57

Ora potete passare alla verniciatura. Iniziate agitando la bomboletta spray. Facendo cosi la vernice spray si vaporizzerà grazie a uno speciale gas contenuto nella bomboletta. Per verniciare posizionate la bomboletta a una distanza di circa 25 centimetri dall'oggetto che andrete a trattare, in posizione leggermente inclinata. Tenete la mano ben ferma e quindi iniziate a spruzzare facendo una passata da destra verso sinistra, evitando di insistere sempre sullo stesso punto. Se vi soffermate per troppo tempo su una zona c'è la possibilità che si creino delle colature antiestetiche. Una volta finito di verniciare lasciate asciugare il tutto per una giornata.

67

Una volta che il tutto si è asciugato date un'altra passata di vernice. Mentre colorate controllate che non ci siano zone poco colorate o eventuali sbavature, in caso correggete. Per rimediare invece alle eventuali sbavature usate della carta vetrata e carteggiate la zona per rimuovere la vernice in eccesso. Infine date una terza mano di finitura. Lasciate asciugare il tutto e l'oggetto sarà pronto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre verniciate usate una mascherina e degli occhiali di protezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come apprendere la tenica della pittura spray

Bricolage

Come Applicare Colori Spray Sul Ferro Battuto

Bricolage

Come Decorare Una Caffettiera Con Spago E Spray

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Bricolage

Come verniciare gli interni dell'auto di colore oro

Bricolage

Come verniciare la carena di uno scooter

Bricolage

Come usare la pittura spray sullo stencil