Come verniciare delle sedie da esterno

1/7 – Introduzione

Giunti in primavera, ci si prepara ad abbellire il giardino con fiori, piante ed addobbi vari, sia riprendendo oggetti dell’anno passato, sia acquistandone nuovi. È possibile infatti, che a causa di pioggia e freddo, i mobili da giardino si siano rovinati, ed abbiano perciò bisogno di essere ravvivati o sostituiti. Quando perciò si vuole risparmiare ma le proprie sedie da esterno sembrano aver perso colore, si può ovviare a questo problema utilizzando la tecnica del fai da te, per verniciarle e farle ritornare al loro splendore. Questa può essere anche un occasione per dare un tocco di originalità e cambiare il loro colore con uno più vivace. In questa guida pertanto si vedrà come verniciare delle sedie da esterno, per trasformare in nuovo un oggetto vecchio.

2/7 Occorrente

  • impregnante per legno da esterno
  • finitura cerata
  • vernice acrilica colorata
  • pennelli

3/7

Importante ricordare che la verniciatura di sedie da esterno è più lunga rispetto a quelle da interno, poiché nel primo caso il legno è esposto quotidianamente agli agenti atmosferici quali sbalzi di temperatura, umidità, pioggia e vento, oltre ad eventuali attacchi di animali domestici, come gatti dalle unghie affilate, che rischiano di danneggiare il legno delle sedie. È per questo che, prima della verniciatura delle sedie, si dovrà pensare ad alcuni strati protettivi per una corretta e facile manutenzione delle sedie da esterno, allo scopo di preservarle a lungo.

4/7

Si dovrà poi scegliere il momento opportuno dell’anno: ogni operazione di verniciatura in esterno si dovrà eseguire preferibilmente nei mesi primaverili o estivi, in una zona d’ombra per evitare che i raggi diretti del sole facciano asciugare la vernice sulle sedie da esterno troppo in fretta, causando crepe e bolle d’aria.

5/7

Il primo passo da compiere prima della verniciatura, sarà quello di carteggiare le sedie con cura con della carta vetrata fine, per uniformare la superficie prima di passare la vernice protettiva e quella colorata. Dopo aver carteggiato in modo uniforme le sedie, si tratteranno con due passate di impregnante, lasciando asciugare bene le sedie tra una passata e l’altra. L’impregnante per il legno farà da doppio strato protettivo per le sedie, ma si dovrà sceglierne uno apposito per il legno da esterno, che contenga anche una proprietà di protezione dai raggi solari.

6/7

Dopo aver passato l’impregnante sulle sedie, sarà utile fare una passata, singola o doppia, di finitura cerata, per risaltare la superficie del legno e le sue venature prima di passare al colore vero e proprio. Scegliere una vernice acrilica della tonalità preferita, che sia apposita per la verniciatura da esterno.

7/7 Consigli

  • Nel passare l’impregnante con il pennello fai attenzione a non esagerare con le dosi, dovrai applicare uno strato sottile ed uniforme!
Riproduzione riservata