Come verniciare i mobili in legno di pino

Tramite: O2O 02/04/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno di pino è robusto e ricco di calde sfumature, impiegato spesso per la realizzazione dei mobili. Tuttavia, col tempo le intemperie possono intaccare anche questo solido materiale e, che si tratti di un mobile o una libreria, potrebbe essere necessario rivitalizzarlo. In questo caso è sufficiente una mano di colore per riportare allo stato originario o donare nuovo stile al vostro oggetto d'arredo. Se non avete idea di quale sia la procedura indicata per verniciare i mobili in legno di pino, lungo i passi di questa guida vi daremo dei consigli su come fare. Continuate a seguirci per conoscere tutti i dettagli del progetto. Mano agli strumenti di lavoro e... Via con i lavori!

26

Occorrente

  • Pennello per primer
  • Pennello da 5 cm per la pittura
  • Primer
  • Pittura per legno di pino
  • Nastro carta
36

Livellate la superficie

Per iniziare, bisogna accertare che il vostro mobile in legno di pino non presenti irregolarità nella superficie. Per questo si consiglia di utilizzare dello stucco per riempire eventuali fori o piccole crepe. Potete trovare lo stucco apposito in tutti i negozi di bricolage o di articoli per la casa, specificando che il materiale da trattare è proprio il legno di pino. Continuate levigando la superficie utilizzando una levigatrice elettrica o della carta abrasiva dalla grana fine. Terminate questo passaggio quando il legno di pino apparirà liscio e perfettamente livellato in tutte le sue parti. Ciò è fondamentale per una buona riuscita del lavoro e per un'estetica finale eccezionale.

46

Applicate il primer

Prima di procedere con i successivi passi, utilizzate un panno delicato per spolverare il legno di pino, in modo che non restino eventuali residui di segatura dopo la levigatura del passo precedente. A questo punto siete pronti per addentrarvi nel vivo della procedura ed armeggiare col pennello. Ed è proprio di quest'ultimo strumento di cui avete bisogno per dare una mano di primer al materiale che state rivitalizzando. Il primer lo potete trovare nei negozi di bricolage e dovete passarlo dall'alto al basso, seguendo sempre la stessa direzione per un risultato uniforme. Se dopo aver seguito alla lettera questo passaggio notate delle piccole chiazze sul legno, non preoccupatevi: è assolutamente normale. Non dimenticate, infatti, che dovete ancora applicare il colore. Fate asciugare il primer per almeno 12 ore e passate allo step successivo.

Continua la lettura
56

Stendete il colore

Siete pronti per stendere il colore sul legno di pino. Dopo che il primer è stato sottoposto ad asciugatura, più nulla può fermarvi. Armatevi della tinta che avete scelto per dare stile al mobile in pino e applicate il colore seguendo sempre lo stesso verso, esattamente come avete fatto col primer, dall'alto verso il basso. Scegliete un pennello da circa 5 cm di spessore, in modo che non resti alcun segno ad asciugatura terminata. Se lo desiderate potete dare più mani di colore a distanza di 12 ore l'una dall'altra: potete scegliere a seconda del vostro gradimento e dell'intensità che desiderate dare alla tinta. Abbiate cura nel dipingere gli anfratti e le parti solitamente più complesse da trattare; infine non dimenticate di coprire con il nastro carta eventuali parti metalliche. Dopo una notte di posa, il vostro mobile è pronto per tornare ad essere il protagonista indiscusso della dimora. Indicazioni visive potete trovarle in questa interessante fonte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate degli abiti vecchi per evitare di sporcarvi durante i lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare i mobili in travertino

Bricolage

Come verniciare il legno

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Bricolage

Come verniciare il legno di faggio

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno vinilico

Bricolage

Come ricoprire un vecchio portoncino con listelli di pino