Come verniciare i mobili in travertino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il travertino è un tipo di legno con il quale sono costituiti i mobili da esterno o da giardino o anche depandance solitamente, a volte però può capitare di averli anche all'interno, magari mobili di vecchia data che quindi necessitano di una riverniciata ogni tot di anni.
A volte abbiamo voglia solo di dare una svecchiata o una rinnovata alla casa, anche se non ce n'è nessun bisogno essenziale.
Da non dimenticare che il legno è il materiale più caldo che esista e dona un'atmosfera alla casa non indifferente, quindi spesso usato per pavimenti e infissi, che possono essere verniciati a loro volta con questi metodi, ponendo la giusta attenzione.

Vediamo quindi in questa guida passo per passo come dargli una rinfrescata e verniciare i mobili in travertino.

26

Occorrente

  • Gori 11
  • Gori 22
  • Carta Vetrata
  • Spugna abrasiva
  • Pennelli di varie dimensioni
36

Tipi di verniciatura

I mobili non possono essere verniciati tutti con la stessa tecnica, dipende da molti fattori, quali l'usura, se questo è trattato oppure no, il risultato che si vuole ottenere e la soluzione che si vuole usare.
Spesso quando decidiamo di verniciare un mobile è perché questo è usurato, in questo caso si passa poi a vedere se ha uno strato di conifera intorno sufficiente a proteggere il legno oppure no.
A questo punto si passa alla scelta del tipo di colorante di cui parleremo nel prossimo passo.

46

I vari coloranti

Come dicevamo nel passo precedente è il momento di decidere se vogliamo applicare una vernice incolore o colorante. Dipende sempre dal tocco che vogliamo dare al nostro ambiente, se vogliamo solo dare una rinfrescata o cambiare l'aspetto radicalmente.
Quindi arriva il momento di scegliere se vogliamo una vernice naturale (per me è sempre consigliata) oppure a base solvente.
Ovviamente bisogna prendere le giuste precauzioni nel momento in cui decidiamo di riverniciare un tavolo da pranzo, questo perché alcune verniciature potrebbero essere più delicate o addirittura essere dannose per la salute.
Vediamo nel terzo e ultimo passo la fase finale, quella di pretrattamento, verniciatura e finitura.

Continua la lettura
56

Fase finale

Talvolta è necessario un pretrattamento, scartavetrare la superficie, spolverare e pulire.
A questo punto bisogna munirsi di una pittura adatta e il mio consiglio più grande è quello di farsi aiutare dal negoziante della ferramenta dal quale vi fornirete perché in base alla vostra descrizione saprà consigliarvi il giusto prodotto.
Dopodichè dovrete passare un prodotto per fissare il tutto, anche questo comprato dal ferramenta di cui sopra.
Spero che questa guida vi sia potuta essere utile in qualche modo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere le giuste precauzioni qualora si trattasse di un tavolo da pranzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Bricolage

Come decorare con Effetto Finto Travertino

Bricolage

Come verniciare il legno

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come Verniciare Una Barca

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito

Bricolage

Come verniciare un rubinetto