Come verniciare i mobili in truciolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In passato la maggior parte dei mobili erano in legno massello, oggi invece si prediligono materiali più economici. I complementi d'arredo moderni sono costituiti, generalmente, dal truciolato su cui viene fatto aderire un foglio di legno o di un altro materiale a basso costo. Rinnovare mobili del genere è abbastanza complesso ma non impossibile. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come verniciare i mobili in truciolato, ottenendo un risultato perfetto. Vediamo insieme come fare.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • primer
  • vernice
  • rullo
  • pennello
  • panno
  • aspirapolvere
35

Carteggiare il mobile

La prima cosa da fare è quella di smontare completamente il mobile. Dovrete quindi scomporre le ante, i mobili e tutte le varie parti. Ciò appare fondamentale per ottenere un risultato impeccabile, poiché consente di raggiungere anche i punti più nascosti. Procedete poi carteggiando i vari pezzi del mobile utilizzando la carta vetrata a grana fine. I mobili in truciolato presentano una superficie molto liscia che non permette alla vernice di aderire pertanto è necessario renderla più grezza. Eseguite movimenti circolari e non scartavetrate con troppa forza, per evitare di danneggiare la superficie.

45

Applicare il primer

A questo punto, pulite accuratamente il mobile. Dovrete eliminare, con l'aspirapolvere, qualsiasi traccia di polvere in quanto quest'ultima potrebbe non rendere uniforme la vernice. Aiutatevi anche con un panno umido. Ora passate con un pennello piccolo il primer su tutta la superficie del mobile. Procedete dunque con pennellate decise, fino ad ottenere uno strato sottile ed uniforme. Se non avete manualità con questo genere di lavoro, utilizzate un primer in spray in modo da agevolare l'applicazione. Portata a termine questa fase, lasciate asciugare il vostro mobile per almeno 24-46 ore. Toccate la superficie delicatamente per vedere se è completamente asciutta.

Continua la lettura
55

Verniciare il mobile

Ora potete verniciare il vostro mobile del colore che preferite. Utilizzate, a tal proposito, un pennello di piccole dimensioni così da raggiungere anche gli angoli e un rullo, per le restanti parti. Ricordate che saranno necessarie tre o quattro mani di vernice prima di raggiungere il risultato sperato. È importante lasciar passare almeno due ore tra un'applicazione di vernice e l'altra. Quando sarete soddisfatti del colore ottenuto, fate asciugare il mobile per un'intera giornata. Completate il lavoro applicando un lucido protettivo trasparente. Infine attendete qualche giorno prima di posizionarlo nella stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Bricolage

Come lavorare il truciolato

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Bricolage

Come verniciare il legno

Bricolage

Come verniciare l'impiallacciatura

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come Verniciare Una Barca