Come verniciare i modellini dei mezzi militari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione per il modellismo spesso richiede anche talento artistico, specialmente se si tratta di dover passare il colore su oggetti abbastanza piccoli. Per i neofiti è consigliabile stare molto attenti agli errori e di fare prima delle "prove" per rendersi conto dell'eventuale risultato. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come verniciare i modellini dei mezzi militari.

26

Occorrente

  • Aerografo, adesivo per modellismo, vernice, pennelli fini, colori a tempera e a olio,
36

I mezzi militari in scala sono molto piccoli quindi non si ha bisogno di grandi quantità di vernice. La scelta di quest'ultima è importante; oggi in commercio ci sono vernici sintetiche ed acriliche che non creano problemi di tossicità, comunque è sempre opportuno utilizzare la mascherina protettiva. La vernice sintetica si asciuga prima e dà un'ottima copertura, invece quella acrilica copre di meno. Essa è leggermente diluita per cui è meglio applicarla con l'aerografo. Per colorare i modellini militari, oltre all'aerografo, occorrono dei pennelli a punta molto fine. Inoltre, si possono utilizzare altri tipi di colori: quelli a olio ed a tempera.

46

Prima di passare la vernice bisogna applicare il fondo; quello più indicato è il grigio in quanto è un colore neutro che non influenza il colore. Verniciare i modellini militari vuol dire anche porre attenzione alla qualità delle vernici, cioè verificare che non sono scadute (se lo sono si presentano granulose e con una patina gommosa sulla parte alta). Prima di colorare è opportuno mescolare bene, utilizzando uno stuzzicadenti. Se si mischiano 2 colori devono essere della stessa marca per evitare incompatibilità di densità e tonalità. Quando si applica il colore non bisogna prenderne troppo, altrimenti si hanno delle sgocciolature che poi sono difficile da togliere.

Continua la lettura
56

Se si ha la necessità d'isolare delle zone che già sono state verniciate, per non "sporcarle", è possibile utilizzare un apposito nastro che si adatta anche alle curve. Per poter disegnare il tono mimetico è consigliabile usare sempre l'aerografo in quanto è più preciso. Se decidiamo di dare ai modellini militari un tono "invecchiato" è indispensabile utilizzare i colori a tempera oppure ad olio; essi si si prestano molto bene allo scopo. Però, questa procedura è abbastanza difficile per chi non è "allenato"; allora prima di colorare il modellino è opportuno fare delle prove per accertarsi che tutto va bene. È fondamentale sapere che per far durare di più i contenitori di vernice bisogna riporli a testa in giù; in questo modo non entra l'aria e non si rovinano.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare modellini auto

Altri Hobby

Come costruire un motore a scoppio per modellini

Altri Hobby

Come costruire modellini di automobili

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Altri Hobby

Come verniciare un booster

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore