Come verniciare il calcestruzzo già verniciato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dipingere il calcestruzzo è tutto sommato un compito semplice, ma il discorso cambia quando la superficie è stata già verniciata in passato. Le superfici in calcestruzzo sono abbastanza comuni nelle strutture moderne, in particolar modo sulle pareti esterni che circondano la casa. Essendo ruvida, è ideale per farvi aderire la vernice fresca tanto da poter essere ritoccata con un nuovo strato di vernice; il che, però, come già accennato, è un po' più impegnativo. Il calcestruzzo invecchiato, infatti, potrebbe essere rivestito da composti di colorazione, sigillanti e, naturalmente, dalla vernice vecchia. Vediamo allora come verniciare il calcestruzzo già verniciato.

26

Occorrente

  • acqua
  • detergente
  • carta vetrata a grana fine
  • vernice epossidica
  • rullo
  • pennello
36

Per raschiare la vernice vecchia, preparare una soluzione di acqua e detergente per la casa. Strofinare la superficie con una spazzola a manico lungo e lasciare che si asciughi. La vernice più resistente deve essere raschiata e sabbiata leggermente con della carta vetrata fine (grana 120) e pulita con uno straccio umido. Risanare eventuali crepe preparando una soluzione di alcool denaturato e calce idratata in proporzioni uguali. Mescolare il composto con una spatola finché non si sviluppa una consistenza pastosa. Applicare questa pasta su tutte le crepe e i buchi visibili.

46

Il passo più importante è la preparazione della vernice epossidica. Una superficie forte e dura come il cemento deve essere ricoperta da una mano di vernice epossidica. Dal momento in cui questa vernice viene venduto sotto forma di due ingredienti diversi che vengono poi mescolati in una vernice temporanea, questa deve essere utilizzata immediatamente. La vernice epossidica, infatti, non può essere immagazzinata una volta che le due parti si sono mescolate, e qualsiasi residuo deve essere smaltito correttamente. Il modo migliore per smaltire la vernice epossidica è lasciarla asciugare fino a quando non diventa solida, per poi gettarla nella spazzatura indifferenziata.

Continua la lettura
56

Iniziare a dipingere i bordi della superficie di calcestruzzo utilizzando un pennello grande; utilizzare invece il rullo per dipingere le aree lontane dai bordi. Lasciare che la prima mano di vernice si asciughi per circa 10 ore, dopodiché si potrà applicare la seconda mano. Terminata l'applicazione di quest'ultima, lasciare asciugare la vernice per circa 5 giorni. Il sesto giorno, ispezionare il colore della vernice: se la tonalità desiderata non è soddisfacente, applicare un'altra mano.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

Materiali e Attrezzi

Consigli per sigillare i massetti in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala