Come verniciare il compensato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il compensato è un tipo di legno relativamente poco costoso è facile da maneggiare, ma può risultare particolarmente difficile quando si tratta della finitura. Proprio come qualsiasi altro legno, anche il compensato richiede un'adeguata preparazione prima della verniciatura. La qualità della preparazione, infatti, determina la qualità finale della superficie verniciata. Se bisogna verniciare dei mobili, la preparazione è piuttosto semplice poiché si tratta di una superficie molto liscia e adeguatamente trattata per la verniciatura. Il compensato meno costoso, come quello utilizzato per pavimenti, tetti o guaina, probabilmente non risulterà essere così perfetto perché ha una superficie ruvida, che sarà evidenziata anche attraverso la vernice. Vediamo allora come verniciare il compensato.

25

Rendere il compensato più liscio possibile

Pulire accuratamente la superficie del compensato con la spugna e una soluzione di pulizia, cercando di rimuovere la maggior quantità possibile di polvere e sporcizia; anche dei piccoli granelli possono causare imperfezioni evidenti nella verniciatura. Carteggiare l'area che si desidera dipingere con la carta vetrata: è necessario rendere il compensato più liscio possibile, in modo che quando lo si dipinge, non ci siano imperfezioni. Rimuovere la polvere lasciata dalla levigatura con un panno umido e morbido.

35

Stendere un primo strato di vernice

Stendere una mano di fondo con la vernice di base sulla superficie del compensato secondo le indicazioni riportate sul barattolo di vernice. Questo aiuterà alla vernice stessa a formare un legame più forte con il legno. Utilizzare il pennello o il rullo per stendere il primo strato di vernice sul compensato, eseguendo passate regolari per assicurare una finitura uniforme e senza sbavature. Non applicare strati pesanti di vernice, bensì creare uno strato sottile. Attendere che la prima mano di vernice sia completamente asciutta prima di applicare la seconda o, se necessario, una terza mano.

Continua la lettura
45

Applicare uno strato di vernice di lattice

Per una verniciatura perfetta, applicare uno strato di vernice di lattice con le stesse modalità delle applicazioni precedenti. Lasciare asciugare la prima mano, per poi applicarne una seconda per ottenere la definizione del vero colore. Lasciare asciugare completamente ed applicare infine, stendere una mano di uretano trasparente, spennellando i bordi della superficie di compensato. L'uretano fornisce protezione. Applicare degli strati supplementari per una protezione ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare il compensato

Bricolage

Come intagliare il compensato

Bricolage

Come scegliere il tipo di compensato adatto alle nostre esigenze

Bricolage

Come Creare Un Cuore Di Compensato

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato

Bricolage

Come trasformare del compensato in una comoda lavagna multiuso

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale in compensato